Chieri. Polizia Locale: controllo straordinario del territorio
Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, cinque pattuglie impegnate. Controllati 83 veicoli e 98 persone
Nella notte tra venerdì e sabato scorso, nell’ambito del progetto di potenziamento dei controlli sul territorio comunale, il Comandante della Polizia Locale dott. Luigi Vella, ha predisposto un dispositivo di straordinario di ampio raggio, mirato al miglioramento della sicurezza urbana declinato nelle sue varie forme. Sono stati impiegati in totale nel servizio 13 operatori di polizia suddivisi in cinque pattuglie, delle quali una in abiti civili, oltre agli agenti componente il nucleo cinofili della Polizia Locale di Torino a supporto delle attività di controllo in tema di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.
L’attività operativa è stata espletata dapprima con un controllo dinamico di quattro pattuglie nei diversi quartieri della città, inclusa la frazione di Pessione, effettuando attività di vigilanza preventiva, mentre il personale in borghese ha effettuato il monitoraggio di alcuni esercizi commerciali in relazione alla vendita di sostanze alcoliche a minori.
Durante questa prima fase una pattuglia si imbatteva in un giovane che si trovava nei pressi dei vigili del fuoco, il quale, alla vista degli agenti, si dava immediatamente alla fuga per sottrarsi ai controlli di rito, facendo perdere le proprie traccie anche grazie ad un’area priva di illuminazione. Sul posto venivano rinvenuti due tipi di stupefacente, ossia marijuana e hashish, oltre ad un bilancino di precisione, tutto sottoposto a sequestro penale.
Successivamente il dispositivo veniva impegnato in due posti di controllo rinforzati in entrambe i sensi di marcia, uno in via Padana Inferiore e l’altro in corso Matteotti, dove sono stati sottoposti ad accertamenti 83 veicoli e 98 persone. Nell’ambito dei predetti controlli venivano segnalati al Prefetto di Torino due giovani per detenzione di sostanze stupefacenti con conseguente sequestro amministrativo, oltre alla contestazione di svariate sanzioni al codice della strada, una delle quali per l’assicurazione rc scaduta.
Fino a tarda notte i controlli si sono protratti in modalità dinamica in alcuni luoghi sensibili e di aggregazione non riscontrando tuttavia particolari criticità.
L’attività incessante della Polizia Locale di Chieri, nel periodo estivo dal 1° giugno al 30 settembre, ha portato al controllo complessivo di 2541 veicoli (41 i mezzi pesanti) e 2667 persone, con la presenza di due/tre pattuglie per turno dedicate al controllo del territorio. Un dato di tutto rilievo se si considera, in particolare tra luglio ed agosto, un calo fisiologico delle persone presenti in città.