Passione Fumetti: le novità a Lucca Comics & Games 2023

novità a Lucca Comics & Games 2023
Lucca Comics & Games è da anni la vetrina più attesa per presentare le novità a fumetti, dalle case editrici, dagli autori e dalle autoproduzioni. Diamo uno sguardo alle pubblicazioni più significative presenti ai tavoli degli stand dell’edizione di Lucca Comics 2023 (da mercoledì 1 a domenica 5 novembre), spesso accompagnate dai loro autori, tra cui una significativa presenza di autori internazionali. Tra questi provengono dal Giappone: Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Usamaru Furuya (protagonista di una mostra a Palazzo Ducale), Masaaki Ninomiya, Kan Takahama, Keigo Shinzo, Shintaro Kago, Satsuki Yoshino, Eldo Yoshimizu; dalla Corea: Mingwa; dalla Cina: Liang Azha; e da Taiwan: Animo Chen e Rimui Yumin. Non è da meno la presenza degli autori stranieri rappresentativi del mondo dei Comics americani, tra cui Garth Ennis, Howard Chaykin, Jim Lee, Frank Miller, Joe Kelly e Brian Talbot, insieme a Don Rosa per il mondo Disney.
Immensa è invece la lista degli autori italiani, di cui – anche per loro – Lucca è un po’ il rendez-vous annuale.
novità alla Self Area
Partiamo da un’area che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione dei visitatori per la freschezza e varietà delle proposte, ma anche la simpatia e l’entusiasmo degli autori presenti, la Self Area al chiostro della Biblioteca Agorà in via delle Trombe 6:

la Self Area

Nove Maghi
La Self Area ospita i collettivi e le autoproduzioni ed è un’area ad ingresso gratuito. Tra le novità presenti, segnalo: il nuovo antologico La fine è uguale per tutti del collettivo Mammaiuto, Melagrana volume 2 di Attaccapanni Press, The Noise Beyond di Midian Comics e i volumi antologici Amianto Giallo di Amianto Comics, Ansia di Donuts Comics e Nove Maghi del nuovo collettivo Trincea Ibiza. Ma le realtà presenti sono più di trenta e le novità tantissime, da cercare e da sfogliare, gustandosi quell’autentica libertà creativa che spesso parte da qui per contaminare il mondo dell’editoria ufficiale.

i volumi della Sergio Bonelli Editore

Riflesso perfetto di Mattia Surroz
Tornando alle radici del fumetto italiano, ben rappresentato dalla storica Sergio Bonelli Editore – casa editrice che pur avendo ancora il suo core business nel canale delle edicole italiane, continua ad ampliare le sue proposte da libreria – quest’anno le nuove proposte di albi “alla francese” sono numerose: dai nuovi volumi delle serie Il Confine (Il cuore della montagna), Simulacri (Abissi), Mr. Evidence (Il killer degli specchi), Eternity (L’impazienza dei suicidi anticipa l’inevitabile), Nero (La città dei mille giardini), il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni (Il Purgatorio dell’angelo), Senzanima (Prede), oltre alle nuove proposte di Vanna Vinci (Viaggio Notturno) e Mattia Surroz (Riflesso perfetto).
Tex La cavalcata del destino regular
Non mancano volumi dedicati all’inossidabile Tex – che quest’anno festeggia i 75 anni di vita editoriale – grazie all’edizione cartonata de La cavalcata del destino (albo 755), all’inedito “dimenticato” Ombre di morte, di Gianluigi Bonelli e Sergio Tarquinio, ma anche alla riedizione deluxe del texone di Claudio Nizzi e Aurelio Galleppini, Il segno del serpente. Inoltre arriva l’edizione cartonata di Dylan Dog & Batman – L’ombra del pipistrello e di Morte in sedici noni di Roberto Recchioni e Corrado Roi, l’ultima storia doppia pubblicata sulla serie regolare. La collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e ASI – Agenzia Spaziale Italiana continua con il volume Martin Mystère – L’enigma del satellite, di Carlo Recagno e Alfredo Orlandi. E rimaniamo nello spazio per …La Terra si frantuma! da un’idea dell’astronauta Luca Parmitano, un volume realizzato da Antonio Serra e Sergio Giardo.

le novità BAO Publishing al Baorassic Park

Io sono il loro silenzio
Tante le novità allo stand “preistorico” della Bao: Jordi Lafebre, dopo il meraviglioso Nonostante tutto, affronta il genere noir con Io sono il loro silenzio; arriva il manga perduto di Hayao Miyazaki, Il viaggio di Shuna; Giacomo Keison Bevilacqua torna in libreria con Sono una testa di Panda; inoltre La casa delle magnolie di Flavia Biondi, C’era una volta alla fine del mondo di Jason Aaron e Alexandre Tefenkgi, The Prism volume 2 – Red Shift di Matteo De Longis, Serpe di LuFio, Sergente Immortale di Joe Kelly e Ken Niimura e Gamma Draconis di Benoist Simmat e Eldo Yoshimizu. Per Zerocalcare non ci sarà un nuovo libro, ma l’Enciclopedia Calcarea.

Coconino Press

Stacy di Gipi
Per Coconino Press la novità più attesa è certamente Stacy, il nuovo libro di Gipi, ma degni di nota sono anche Vulva Viking di Elisabeth Pitch (autrice di Fun Girl), L’eletto di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico Sileo, Lagune di Christophe Dabitch e Piero Macola, Lo schermo bianco di Enrico Pinto, Monica di Daniel Clowes, Piero Manzoni B.A.C.G.L.S.P. di Paolo Bacilieri, Il colore delle cose di Martin Panchaud, Polvere di stelle di Yamada Sansuke, Garden e Amane Gymansium, entrambi di Furuya Usamaru, Maiwai vol. 1 e 2 di Mochizuki Minetaro e la riedizione omnibus de Il fiume Shinano di Kamimura Kazuo e Okazaki Hideo.

le novità di saldaPress

Burn Baby Burn di Lorenzo Palloni
Un mare di novità per saldaPress, da Burn Baby Burn, il nuovo libro del grande Lorenzo Palloni, alle nuove opere di Howard Chaykin: Sono solo Fumetti vol. 1 e Mezzanotte dell’anima. E ancora: Un giorno senza nome in un tempo senza noi di Isaak Friedl e Yi Yang, Ramiro – una vita da lucertola di Frekt e Luca Albanese, Carambolla vol. 1 di Barbara Baraldi e Emiliano Tanzillo, SPA di Erik svetoft, Radiant Red di Cherish Chen e David LaFuente, L’uomo pigro di The Sparker, Alice & Zoroku vol. 1 di Tetsuya Imai, Ghostgun vol. 1 di Roberto Megna e Carlo ‘Cid’ Lauro e Creepshow vol. 1.

Allagalla Editore

Nuove Frontiere Allagalla
Allagalla Editore prosegue nella sua encomiabile attività di recupero di fumetti storici con i volumi Storie di guerra di Angelo Stano, Nuove Frontiere di Alessandra e Manlio Bonati e Sergio Tarquinio e Le avventure di Ulisse di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio.

Le novità di Eris Edizioni

King ok Nekropolis di Daniel Zezelj
Un’altra attiva casa editrice torinese è La Eris Edizioni, presente con il suo ricco catalogo, comprendente la riedizione di King of Nekropolis di Danijel Zezelj e i nuovissimi Kronte di Davide Bart. Salvemini e Sunyata di Francesco D’Isa, insieme a The Cyan’s Anthem di Lucia Biagi, I misteri dell’oceano intergalattico di Francesca Ghermandi, Omnilith di Lorenzo Mò e all’antologico Psychorama di David Bacter, Stefano Zattera, Dast e Dario Arcidiacono.

Lo Scarabeo e Corrado Roi

Frankenstein di Corrado Roi
Dopo l’adattamento a fumetti di Dracula presentato lo scorso anno, Corrado Roi realizza l’adattamento a fumetti di Frankenstein – Nel Nome del Padre, sceneggiato da Marco Cannavò, mentre Patrizio Evangelisti realizza il remake di Diabolik – La morte di Eva.

Diabolo Edizioni

Punto di fuga di Lucia Biagi
E per concludere con le uscite delle case editrici torinesi, segnalo ancora la riedizione di Punto di fuga, graphic novel di Lucia Biagi, protagonista a Lucca Comics 2023 anche di un incontro con il pubblico.

Canicola Edizioni

Comfortless di Miguel Vila
Per Canicola Edizioni arriva Comfortless, il nuovo volume del bravissimo Miguel Vila, l’ultimo capitolo della trilogia del Nordest, dopo i premiatissimi Padovaland e Fiordilatte.

Rulez

Odio l'estate di Kalina Muhova
Per Rulez – in attesa del secondo albo di Barbarone di Gipi – arrivano Odio l’estate di Kalina Muhova, Isa vince ancora, secondo volume della serie di Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli, e Ricette del cavolo, fumetto e cucina vegana insieme, nel ricettario di Clonsi con le vignette di Maicol & Mirco.

alterlinus per Oblomov Edizioni

alterlinus 1
La più importante novità della Oblomov Edizioni di Igort è naturalmente il primo numero della nuova alterlinus, ma ci sono anche New York Stories di Jerome Charyn e José Muñoz (che include “Il morso del serpente” e “Panna Maria”), Il figlio di Pan vol. 1 di Fabrizio Dori e Crossroad Comics di Sergio Algozzino.

le novità di Tunué

Il fuoco di Davide Rubin
Per Tunuè è appena uscito Miti del nord di Neil Gaiman, con i disegni di P.Graig Russel e numerosi altri autori, sui tavoli dello stand insieme a Il Fuoco di David Rubin, I Pizzly di Jérémie Moreau, Le guerriere della valle di Amélie Fléchais, Dove c’è più luce di Sualzo, Le Mantidi di Sara Dealbera, Boxer&Saints di Gene Luen Yang, Dimmi di sì di Simple&Madama, Le Elle di Aveline Stokart e Kid Toussaint e infine Fatti una risata, il nuovo libro del grande Pera Toons.

Rizzoli Lizard

Blacksad VII
Rizzoli Lizard porta a Lucca Comics & Games 2023 il nuovo libro di Blacksad (il settimo), seconda parte dell’avventura E poi non resta niente, di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido, ma anche Lasciami qui di Giulia Rosa, Ginseng Roots vol. 3 di Craig Thompson (di cui va in scena la trasposizione teatrale di Blankets, il primo novembre al teatro del Giglio) e Il sorriso dell’eros di Vittorio Giardino (Little Ego, Eva Miranda e altre).

il nuovo Corto Maltese per Cong

Corto Maltese La regina di Babilonia
Cong porta in libreria e a Lucca Comics la nuova avventura di Corto Maltese: La Regina di Babilonia, realizzata da Martin Quenehen e Bastien Vivès, entrambi presenti alla manifestazione.

Bugs Comics

16x21 L'era dei Bonellidi
Bugs Comics porta a Lucca Comics e Games 2023 un interessantissimo volume dedicato ai fumetti in “format bonelliano”, usciti a partire dal mitico 1986: 16×21 – L’era dei Bonellidi, di Francesco Fasiolo e Andrea Guglielmino, contenente un fumetto scritto da Giovanni Barbieri e disegnato da Fabio D’Auria. Inoltre un volume speciale di Samuel Stern, realizzato da Massimiliano Filadoro, Marco Scali, Adriana Farina, Francesca Biscotti e Andrea Menichini.

le biografie di ReNoir Comics

Stan e Ollie
Tra le novità di ReNoir Comics, segnalo Stan&Ollie, biografia a fumetti su Stan Laurel e Oliver Hardy firmata da Gianluca Buttolo, e Rolando, storia del martirio di Rolando Rivi durante la seconda guerra mondiale, opera di Alessandro Mainardi e Giampiero Casertano.

Alessandro Editore, Editoriale Cosmo e Nona Arte

Il castello degli animali
Per Alessandro Editore segnalo il secondo volume de Il Castello degli Animali di Felix Delep e Xavier Dorison, L’arte della guerra (un’avventura di Blake e Mortimer a New York) di Jean-Claude Floc’h, Jean-Luc Fromental e José-Louis Bocquet, e La strada per Armilia e altre leggende del mondo oscuro (Le città oscure) di François Schuiten e Benoît Peeters. Per Nona Arte i nuovi volumi di Undertaker di Xavier Dorison e Ralph Meyer. Per l’Editoriale Cosmo arriva Paul Grist nella collana Cosmo Comics con il noir Kane e il supereroe revisionista Jack Staff.

debutta la nuova Toshokan

novità Toshokan a Lucca Comics 2023
A Lucca Comics & Games 2023 debutta la nuova casa editrice Toshokan (brand di Edizioni If) con diverse nuove proposte e anteprime: Mayfly Island, volume grande e a colori di Li Shang-Chiao e Evergreen Yeh, Blossom di D.S., My Soul Mate di Wah Kee (fumetto made in Hong Kong), Nostalgia delle Dojinshi di Sawako Yamana, La monella Chie di Etsumi Haruki e Yan vol. 4 di Chang Sheng.

Hikari Edizioni

Gannibal 13
Anche quest’anno Hikari Edizioni (001 Edizioni) presenta un lungo elenco di nuove uscite, tra cui spicca ovviamente la conclusione del pazzesco Gannibal (di cui la casa editrice ospita l’autore Masaaki Ninomiya). Tra le altre nuove uscite: Dance! Kremlin Palace, Sabu e Ichi (memorie di due detective dell’epoca Edo) n. 1, I racconti dell’orrore di Noroi Michiru n. 1, Pumpkin Night n. 1, Shigahime n. 1, Al mio caro n. 1, Soul Liquid Chambers n. 1, That’s my Space Opera n. 1, I giorni dell’allegria n. 1, Jinmen n. 6, Cura – lo spirito di Dracula n. 3, JK Haru n. 5, Mother Parasite n. 5, Irene of love n. 3 e Onigoroshi n. 5.

le novità di Edizioni BD e J-Pop

War and Peas
Tra le novità presenti allo stand J-Pop/Edizioni BD, una nuova collana denominata J-Pop presenta, che vede l’esordio di Mogiko come autrice completa con Black Letter. Tra le altre opere: Sottopelle 2 di Caterina Bonomelli, Qwest di Lorenzo Magalotti, Turtle & Nova di Axel Novelli e Daniele Turturici e Dada Adventure di Alessandro Starace e Leonardo Berghella.
Edizioni BD presenta War and Peas – fumetti spassosi per amanti scandalosi Jonathan Kunz ed Elizabeth Pich e House of Slaughter – Il ritorno del macellaio, terzo volume dello spin-off della saga di Something is Killing the Children di James Tynion IV e Werther Dell’Edera, scritto da Tate Brombal e disegnato da Antonio Fuso.

Hollow Press

New Pets di Jesse Jacob
Tra le novità internazionali di Hollow Press, il nuovo manga di Shintaro Kago: Parasitic City, mentre Jesse Jacobs arriva l’inedito New Pets; lo spagnolo Perdita Lujuria esordisce con Tristitia, mentre la giovanissima autrice italo-rumena Dina Omut esordisce con il suo Mana.

BeccoGiallo

Funny Things
Per BeccoGiallo la fumettista americana Sarah Andersen presenta il suo ultimo libro Criptyd Club, mentre Francesco Matteuzzi e Luca Debus il loro Funny Things, monumentale biografia a strisce disegnate su Charles M. Schulz, creatore dei Peanuts. Altre interessanti biografie sono dedicate a Mel Brooks, ad opera di Isabella di Leo, e a Modigliani, ad opera di Ernesto Anderle, in arte Roby il Pettirosso.

i nuovi numeri di ANIMAls per ComicOut

Scuola di Fumetto 1 nuova serie
Due le novità di ComicOut; la ripresa della rivista Scuola di Fumetto (solo alle fiere e online) e i numeri 3 e 4 della rivista scomposta ANIMAls (dopo i numeri 1 e due dedicati a Lorena Canottiere e Ali Çetinkaya).

La Revue Dessinée Italia

Una montagna di soldi Revue Dessinee Italia e Slow News
Continua a crescere La Revue Dessinée Italia, la prima rivista di giornalismo a fumetti in Italia, che a Lucca Comics 2023 – oltre alle sei uscite della rivista – presenta il primo volume extra Una montagna di soldi, realizzato in collaborazione con Slow News.

Star Comics

Purr Evil di Mirka Andolfo e Laura Braga
Tra le tante uscite della Star Comics segnalo Purr Evil, la nuova mini serie scritta da Mirka Andolfo e disegnata da Laura Braga e il secondo volume di Nirvana, la serie culto realizzata da Emiliano Pagani e Daniele Caluri.

e un assaggio per Panini Comics

Gli uomini della settimana di Bilotta e Ponchione
Tra le tantissime uscite del mondo Panini Comics/Marvel/DC/Disney, segnalo le uscite del secondo volume de Gli uomini della settimana di Alessandro Bilotta e Sergio Ponchione, Snow Angels 2 di Jeff Lemire e Jock, l’edizione deluxe a colori di Matana di Leo Ortolani e il quarantesimo albo di Asterix: Asterix e l’Iris Bianco di Fabcaro e Didier Conrad.

Immagini ©case editrici e autori citati e Lucca Comics & Games