Monticello d’Alba. La Festa dell’albero al Castello Roero

Al Castello di Monticello d’Alba domenica 19 novembre 2023, si potrà scoprire di più sulla storia del Parco romantico, in occasione della ricorrenza “Giornata nazionale degli alberi”, iniziativa istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in occasione della 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢.

Ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00 (ultima partenza ore 17.00), ogni ora è previsto un percorso di 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨, che terminerà con un 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 a cura di una guida naturalistica per scoprire l’importanza della biodiversità e per apprendere alcuni trucchi su come possiamo, con semplici gesti, aiutare a preservarla.

L’attività, dalla durata di circa mezz’ora, prevede una parte pratica di 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 “𝐛𝐨𝐦𝐛𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐦𝐢” 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢.

Ore 10.00 è prevista un’𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚 a cura dell’Associazione Terre Alte, con un percorso ad anello che toccherà, nel momento della pausa pranzo, proprio il tiglio ottocentesco di fronte all’ingresso del maniero, da cui si potrà ammirare il Parco romantico all’inglese, realizzato su progetto dell’architetto paesaggista dei Savoia Xavier Kurten e oggetto di prossimi interventi di riallestimento, grazie al progetto PNRR “PROGRAMMI PER VALORIZZARE L’IDENTITÀ DEI LUOGHI: PARCHI E GIARDINI STORICI”.

Qui, dopo il pranzo al sacco, alle ore 14.30, si incontrerà un referente di Italia Nostra, per un breve approfondimento aperto a tutti sugli 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 e sul censimento 𝐑𝐀𝐈𝐒𝐄 che è stato effettuato per valorizzarli.

L’escursione è a numero chiuso (su prenotazione) e dura l’intera giornata.

La prenotazione consigliata potrà essere effettuata compilando il form d’iscrizione sul sito https://www.turismoinlanga.it/it/festa-dellalbero-al-castello-roero/.