Levaldigi. Ripulito l’alveo del Mellea
Intervento della Protezione civile per eliminare nel Mellea la vegetazione in eccesso, ostacolo allo scorrimento delle acque. Lavori anche a Santa Rosalia
Nuovo intervento, nei giorni scorsi, di pulizia e messa in sicurezza dell’alveo del fiume Mellea a Levaldigi, a monte del ponte della frazione.
Sono stati impegnati nei lavori di rimozione delle piante secche e di quelle cadute in alveo i volontari del “nuovo” gruppo della Protezione civile, recentemente rinnovato, con l’utilizzo del mezzo Merlo.
I lavori si erano resi necessari per la messa in sicurezza del ponte e dell’abitato della Frazione. «Nel dettaglio – spiegano dalla Protezione civile – si è provveduto a tagliare la vegetazione in eccesso e le piante pericolanti. Con il passare degli anni gli isolotti formati dai detriti portati dal fiume si erano ricoperti di alberi e arbusti diventando un ricettacolo di legname, ostacolo per il regolare scorrimento delle acque».
«Un’importante operazione – afferma l’assessore ai lavori pubblici Federica Brizio – per fronteggiare in modo concreto ed in sicurezza eventuali eventi atmosferici straordinari che potrebbero verificarsi».
«Questi lavori – le fa eco l’assessore alla Protezione civile Rocco Ferraro – sono uno dei frutti della riorganizzazione dei tre gruppi di Protezione Civile di Savigliano, Marene e Monasterolo in un unico organo. Ciò ci dà la forza di pianificare interventi di prevenzione sul territorio».
Un’analoga operazione è stata condotta, verso fine ottobre, anche nei pressi del ponte della frazione Santa Rosalia.