TRAPORTO PUBBLICO. NUOVE LINEE E NUOVI PERCORSI PER LA ZONA NORD-EST DI TORINO

Dal 1° dicembre tornerà in servizio la linea 18 con un nuovo percorso da piazza Sofia a piazzale Caio Mario; nuovi percorsi anche per le linee 8 e 20; nuova linea 23 fra Villaretto e Mappano

 

Da venerdì 1° dicembre saranno avviate le novità nei collegamenti della rete di superficie del trasporto pubblico nei quartieri Barca, Bertolla, Villaretto e nel Comune di San Mauro.

Comune di Torino e GTT hanno lavorato a questa riorganizzazione con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei cittadini in particolare nella zona nord-est, e per garantire un collegamento più rapido e diretto tra le zone nord e sud.

Le principali novità riguardano il nuovo percorso della linea 8 e il ritorno in servizio della linea 18. Entrambe le linee serviranno assi di spostamento particolarmente importanti, saranno quindi impiegate vetture ad elevata capacità con frequenze di passaggio ogni 8-10 minuti.

La linea 8, che collega San Mauro con il centro di Torino, dal nuovo capolinea di via Mezzaluna raggiungerà la stazione ferroviaria di Porta Susa, quindi il centro di Torino, con un percorso più rapido rispetto all’attuale tragitto. La nuova linea 8, passando per Barriera di Milano, garantirà inoltre un collegamento diretto con gli istituti scolastici presenti sull’asse di via Bologna.

La linea 18, che collegava il centro di Torino con la zona di San Salvario, tornerà in servizio su un nuovo percorso da piazza Sofia a piazzale Caio Mario. Garantirà il collegamento diretto con i due poli ospedalieri Molinette e San Giovanni Bosco.

Una nuova linea, la 23, collegherà Villaretto con le zone di Stura e Falchera e con il Comune di Mappano in un percorso circolare con capolinea unico in via degli Ulivi.

 

Nel quadro della riorganizzazione dei servizi nella zona nord-est, dal 1° dicembre sarà inoltre modificato il percorso della linea 20 e non saranno più in servizio le linee 57, SM1 e SM2 (assorbite nei nuovi percorsi). Dal 20 dicembre, il capolinea di Torino della linea 27 sarà Bertola.

Nei prossimi giorni saranno gradualmente aggiornate tutte le paline di fermata con le mappe e le informazioni sui nuovi percorsi e sulle nuove linee. Sul sito GTT sono inoltre disponibili tutte le informazioni per conoscere in anticipo le novità, consultare nel dettaglio i percorsi e programmare gli spostamenti.