PALLAVOLO FEMMINILE. NOVARA AI QUARTI IN CHALLENGE CUP ASPETTANDO CHIERI IN CEV CUP
Novara prosegue la corsa in Challenge Cup 2023-24 di volley femminile. La formazione piemontese reduce dalla sconfitta in serie A1 contro Conegliano si è qualificata ai quarti con disinvoltura, dominando in primi due set e riuscendo a fare la differenza nel terzo e tiratissimo parziale risolto ai vantaggi, in questa frazione la formazione di Bernardi ha subito l’aggressività delle elleniche facendo emergere i cali di continuità che sono stati più volte espressi dal Coach in queste settimane.
Dopo il sofferto successo al tiebreak nella gara di andata le zanzare hanno sconfitto l’Olympiakos per 3-0 nel confronto di ritorno andato in scena al Palaigor.
Sugli scudi la solita Akimova ancora una volta impattante con 22 punti (55% in attacco), doppia cifra anche per Caterina Bosetti 14 punti MVP della partita affiancata in banda da Greta Szakmary sotto la regia di Bosio. Al centro la coppia Danesi-Bonifacio purtroppo Chirichella ha subito un infortunio ed era presenta con la maglia di Libero mentre Fersino ha chiuso con il 70 %di ricezione positiva.
Le azzurre torneranno in campo a gennaio per il doppio confronto con le rumene del Voluntari 2005 avversaria che sembra alla portata delle Piemontesi sulla strada della semifinale che le vedrà scontrarsi, se supereranno il turno, le temute Turche del Galatasaray.
Per quanto riguarda la CEV Cup, ricordiamo ai lettori, che questa sera al Pala Gianni Asti di Torino alle ore 20:00 il Fenera Chieri 76 giocherà la gara di ritorno degli ottavi di finale contro la formazione serba dello Zeleznicar. Le collinari devono conquistare un set per volare ai quarti di finale. Di seguito le parole di Gerardo Daglio Vice allenatore delle collinari:
«Ci aspettiamo una partita sicuramente combattuta. Loro verranno qui a giocare il tutto per tutto e daranno il massimo, perché ovviamente nessuno vuole restare fuori da una coppa europea. Ci aspettiamo tanta grinta e tanto gioco da parte loro. Sappiamo di avere le nostre armi per difenderci e giocare con determinazione dall’ingresso in campo. Dovremo attaccare forte fin dall’inizio con il nostro sideout e difendere con attenzione per i break point. Nella gara d’andata essere stati forti soprattutto nella fase del sideout ci ha dato tanta possibilità di avvantaggiarci sul gioco e di essere più aggressivi di loro. Giocheremo con la serenità di essere avanti 1-0 nella serie, ma mettendocela tutta, con il massimo impegno e la pazienza nei momenti di difficoltà».
Antonio Brusa