PIEMONTE VOLLEY, IL PUNTO. PINEROLO SEMPRE PIU’ UNA CERTEZZA, CHIERI SI DIFENDE MENTRE CUNEO SI ARRENDE A MILANO
Un inedito weekend ha caratterizzato la serie A1 femminile con sole quattro partite giocate alle 17 e nessun posticipo serale, che sarà giocata questa sera alle 20.30 tra Scandicci e Novara.
Purtroppo per le Piemontesi non ci sono stata novità rispetto ai pronostici nessuna sorpresa a Cuneo in cui la Vero Volley ha letteralmente surclassato le gatte con un netto 0-3 e con parziali che mettono in evidenza il divario tecnico esistente tra le due formazioni (18-25; 15-25; 14-25). La squadra di coach Gaspari non commette l’errore della settimana scora contro Casalmaggiore e risolve la pratica senza mai soffrire con una grande prestazione di Candi (MVP) e il solito contributo di Egonu mentre nessuna delle gatte supera quota 6 (Haak e Kubik). Le cuneesi sono consapevoli che non sono queste la partite da vincere e di fronte ad una corazzata costruita per primeggiare su più fronti fanno quello che possono.
Andamento diverso, ma con identico risultato, il match tra il Bisonte di Firenze e la Reale Mutua Fenera Chieri in cui le Bisontine trionfano nel match più combattuto della giornata.
Le collinari hanno sempre avuto grandi difficoltà a Palazzo Wanny e il trend non è cambiato neanche nella sfida odierna: subito avanti 2-0 le toscane, partite con più mordente e grinta delle avversarie, soprattutto nei punti finali che hanno determinato le due frazioni, terminate 28-26 e 25-23. Tutto sembrava lasciar presagire un’altra gara veloce, ma la squadra di coach Bregoli, dopo la metà del terzo parziale, impone il proprio ritmo alle padrone di casa e rimette in bilico l’incontro, impattando sul 2-2 dopo aver dominato il quarto gioco. Ma ben consapevoli della posta in palio, le ragazze di coach Parisi non hanno deluso il proprio pubblico, vincendo la sfida grazie ad una super Alsmeier da 27 punti ed MVP e al solito contributo di Ishikawa (17). Non bastano a Chieri i 46 punti del duo Grobelna-Skinner e i 14 blocks vincenti fatti segnare a referto (4 Gray, 3 Zakchaiou).
Grande partita della Wash4Green che batte con un perentorio 0-3 Casalmaggiore, non riuscendo davanti al pubblico del Palaradi, ad esprimere una prestazione di orgoglio come quella manifestata la settimana precedente contro Egonu e compagne.
La Wash4Green Pinerolo non lascia spazi alle avversarie e chiude i conti con un netto 0-3. Tre punti importantissimi in ottica Coppa Italia per le pinelle, ora con un margine di 5 punti sulla nona in classifica, mentre le rosa scivolano al dodicesimo posto, con un solo punto di margine su Bergamo. MVP dell’incontro Ungureanu, che firma 15 punti con 3 ace, si ferma a 11 l’opposta Nemeth. Nessuna in doppia cifra per coach Musso, con l’esordiente Lee, Smarzek e Perinelli che non vanno oltre i 9.
Ricordiamo ai lettori, come evidenziato sopra, l’incontro clou della giornata tra Scandicci e Novara chi vince si prende il terzo posto nella classifica di regular season e un miglior piazzamento per le final di Coppa Italia
Antonio Brusa