“NATALE INSIEME” A PINO TORINESE: TRADIZIONE, MUSICA E IL RINNOVATO MERCATINO DI NATALE IL 16 DICEMBRE 2023

Un’intera giornata dedicata al Natale a Pino Torinese sabato 16 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa “Natale Insieme”. Un’occasione speciale, promossa da Amministrazione Comunale, Consulta delle Associazioni e Pro Loco Pinese, che unisce tradizione, musica e condivisione per celebrare l’arrivo delle festività e scambiarsi gli auguri.

Si partirà dalle ore 10 con il Mercatino di Natale in Piazza del Municipio, che vedrà la partecipazione di hobbisti e produttori locali di Pino e provenienti da altre località: un’opportunità per scoprire le creazioni artigianali e i prodotti del territorio.

Alle ore 19 dal piazzale davanti alla Chiesa di Pino partirà la tradizionale “Fiaccolata della Pace” accompagnata dalla Filarmonica Pinese e dagli Scout, che passerà per le vie del paese e culminerà verso le 19,30 con l’accensione del suggestivo Falò in Piazza del Municipio, attorno al quale i cittadini potranno scambiarsi gli auguri in un momento di riflessione e di condivisione.

La serata proseguirà con una cena a cura della Pro Loco Pinese, seguita dall’esibizione del coro “Anno Domini Gospel Choir”. La musica avvolgerà l’atmosfera, mentre ci si scambierà gli auguri in un clima di festa e amicizia, per concludere la giornata con un brindisi e panettone!

Alessandra Tosi, Sindaca di Pino Torinese: “Ogni anno questi momenti di incontro rappresentano una pagina significativa per la nostra comunità, testimoniando la forza dei legami che ci uniscono. E’ proprio in queste occasioni che creiamo memorie durature e arricchiamo il tessuto sociale di Pino Torinese. Le festività natalizie, oltre ad essere un momento di gioia personale e familiare, assumono infatti una valenza ancora più profonda quando condivise con la comunità ed è proprio questo il messaggio che vogliamo trasmettere”.

Davide Boniforti, Assessore al Commercio, Artigianato, Fiere e Mercati: “Quest’anno il Mercatino di Natale sarà ancora più ricco e vedrà la partecipazione di hobbisti e produttori pinesi, per promuoverne la creatività e dare loro la possibilità di farsi conoscere a cittadini e visitatori. Durante la giornata verranno inoltre premiate le attività commerciali di Pino che festeggiano un anniversario significativo. Questo evento, dunque, non solo arricchisce la nostra tradizione natalizia ma contribuisce a promuovere e sostenere le realtà economiche presenti nel nostro territorio. Confidiamo, quindi, che possa essere un’occasione per attirare visitatori anche da fuori”.

Come ogni anno, inoltre, sono state installate le luminarie natalizie scelte dall’ Associazione Commercianti di Pino (APO) in collaborazione con  l’Amministrazione Comunale.