Chieri. Il giovane fotografo Edoardo Scalfi in mostra in Piazza Cavour

Edoardo Scalfi

Dalle ore 13.00 alle 18.00 di domenica 17 dicembre, il giovane fotografo Edoardo Scalfi esporrà in Piazza Cavour venticinque scatti che ritraggono scorci della città di Chieri. Il 19enne, ex-alunno del liceo A. Monti, studia attualmente grafica e web design.

Da sempre molto interessato al disegno e all’arte nella sua accezione estetica, si è avvicinato alla fotografia appena un anno fa dopo aver scoperto le potenzialità e gli utilizzi della macchia fotografica. Formatosi con i corsi promossi da F8 Chieri, ha iniziato a proporre al pubblico le proprie opere attraverso la mostra “Le forme dell’acqua” e  l’esposizione di street-photography “Sguardi sulla strada” organizzate dall’Unione Artisti del Chierese. Di recente Scalfi ha vinto l’ultima edizione del NICE festival, manifestazione organizzata dal centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice alla quale hanno partecipato quattordici fotografi.

“Questo premio inaspettato è stato per me un grande motivo di orgoglio e soddisfazione, oltre a essere un ottimo inizio per continuare questo mio percorso intrapreso solo un anno fa” – ha commentato.

Il centro della sua ricerca è il ritratto, momento in cui l’artista si pone in relazione con il soggetto che raffigura. Allo stesso tempo, Scalfi nutre una vocazione per i paesaggi urbani e rurali. Le immagini che saranno esposte domani sono un omaggio a Chieri: non solo rappresentano scorci della città, ma sono anche stampate su tessuto, un materiale che richiama immediatamente alla memoria la sua secolare tradizione tessile.

L’esposizione di domenica sarà dunque un’occasione per scoprire un talentoso giovane chierese e il suo focus artistico. Il fotografo sarà presente in piazza Cavour, disponibile a fare qualche scatto fotografico a famiglie o singoli visitatori a ricordo della giornata.

 

Luigi Marsero