Juve-Torino, chi ha segnato più gol nel Derby della Mole

Nel nostro calcio, ci sono tante partite che meritano l’interesse dei tifosi. Ci sono ad esempio i big match, che si giocano tra le squadre più vincenti e prestigiose della Serie A, come può essere Juve-Inter, altrimenti detto derby d’Italia per via della loro lunga tradizione, e poi ci sono i derby cittadini, battaglie sportive di 90 minuti che tengono incollati alla tv milioni e milioni di spettatori anche da tutto il mondo.

Milan-Inter e Roma-Lazio sono sicuramente quelli più avvincenti degli ultimi anni, ma è altrettanto vero che lo stesso livello di attenzione lo merita il Derby della Mole tra Juventus e Torino. Oggi, i granata non sono più la squadra vincente che era in passato ai tempi del Grande Torino di Valentino Mazzola, tragicamente scomparsi nella tragedia di Superga, mentre i bianconeri continuano ad essere tra le squadre più forti del campionato e, come tale, sempre tra le favorite per la vittoria dello Scudetto, come testimoniano anche le quote di quest’anno riportate sulla sezione del sito delle scommesse sulla Serie A di Betway.

Quest’anno la stracittadina torinese è terminata 2-0 in favore della Juve all’andata e dunque c’è grande voglia di rivincita tra giocatori e tifosi del Toro, anche perché l’ultima vittoria dei granata risale addirittura al 26 aprile 2015, quando furono Darmian e Quagliarella a decidere il match terminato poi 2-1 con rete di Andrea Pirlo per i rivali. Il prossimo match tra le due squadre si giocherà il prossimo 14 aprile e, così, anche se manca ancora tanto tempo, nell’attesa, vediamo quali sono i giocatori che hanno segnato più gol nella storia del Derby di Torino.

Juve-Torino, i giocatori con il maggior numero di presenze nel derby

Prima di scoprire la classifica dei marcatori, vediamo chi sono i giocatori che hanno giocato più volte il Derby della Mole. Con 24 presenze troviamo ben tre giocatori: Renato Zaccarelli, Claudio Sala e Antonello Cuccureddu.

Il primo ha passato tutta la sua carriera nel Torino (ad eccezione di alcuni prestiti) e per questo è ancora oggi considerato una delle bandiere del Toro. Anche Sala è stato un simbolo dei granata essendovi stato giocatore dal 1969 al 1980. Caso opposto, invece, per Cuccureddu, che è stato a lungo giocatore della Juventus con cui vinse sei scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa.

Poi troviamo Sandro Salvadore, Dino Zoff, Claudio Gentile, Giuseppe Furino e Paolo Pulici con 25 presenze. I primi quattro hanno costituito lo zoccolo d’oro di una Juve fortissima tra gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta. L’ultimo, invece, è stato loro grande rivale con la maglia dei cugini, nonché uno dei simboli del Toro di quegli anni.

Dopodiché, troviamo Guglielmo Gabetto, uno dei membri del Grande Torino degli anni Quaranta scomparso anche lui nella tragedia di Superga. Passò al Toro nel 1941 dopo esser stato giocatore proprio della Juventus. Per lui 26 presenze nei Derby (11 in bianconero, 15 in granata).

28 presenze, invece, per Giovanni Varglien, giocatore della Juve negli anni Trenta e Quaranta, e Gaetano Scirea, indimenticato difensore bianconero e della Nazionale italiana con cui vinse il Mondiale dell’82.

In prima posizione di questa classifica troviamo infine Giorgio Ferrini e Teobaldo Depetrini, a quota 30. Il primo ha letteralmente trascorso una vita al Torino vincendo anche l’Europeo del ’68 con l’Italia. Il secondo ha invece vestito entrambe le maglie giocando 27 derby con i bianconeri e 3 con i granata.

Juve-Torino, la classifica dei marcatori nei derby

Tra i migliori marcatori della storia del derby di Torino troviamo invece Ruggiero Rizzitelli, giocatore granata dal 1994 al 1996 che ha segnato 5 gol. A quota 5 come lui ci sono poi anche i grandi Valentino Mazzola, eroe del Grande Torino, Silvio Piola, che ha giocato sia per la Juve che per il Toro, Carlo Capra (Torino), lo svizzero Hans Kempfer (Torino), detentore del record per il maggior numero segnati in un singolo derby (4), e il gallese John Charles (Juventus).

Con 6 gol ci sono Pietro Anastasi, storico giocatore della Juventus, Julio Libonatti del Torino e Omar Sivori, uno dei più forti giocatori che abbiano vestito la maglia bianconera. 7 reti poi per Eugenio Mosso, giocatore del Torino dal 1912 al 1925, Francesco “Ciccio” Graziani, Michel Platini e Gianluca Vialli, tre ex calciatori che certo non hanno bisogno di troppe presentazioni. Subito davanti troviamo poi Felice Borel, che ha giocato sia per la Juve che per il Torino collezionando 8 gol, tutti, però, con i bianconeri.

Il podio è invece aperto da Paolo Pulici che, come detto, ha segnato un’era per il Toro con i suoi gol. Per lui sono 9 gol nelle stracittadine. Secondo posto per Guglielmo Gabetto, altro giocatore che ha vestito entrambe le maglie e con cui ha segnato in totale 12 reti nei derby (7 con la Juve, 5 con il Torino).

Il gradino più alto del podio spetta però a Giampiero Boniperti, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Juventus legandosi a vita al club. Ha segnato 14 gol nei derby e con Sivori e Charles costituiva il cosiddetto “Trio magico”.