Alessandria. Burning Giraffe: improvvisazioni musicali in Biblioteca il 28 dicembre

Giovedì 28 dicembre alle 18.00, presso la Biblioteca Civica di Alessandria, ASM Costruire Insieme, il Comune di Alessandria e l’associazione “Innesti di cultura”, presentano “Burning Pages”, evento musicale con ingresso gratuito del gruppo internazionale “Burning Giraffe”.

Il pubblico avrà a disposizione numerosi libri della Biblioteca di differenti generi, autori, stili, esposti fisicamente nello spazio scenico. Chi vorrà potrà scegliere un libro, individuare al suo interno un passo significativo o curioso e apporvi un segnalibro. I musicisti leggeranno successivamente il paragrafo, la frase o la parola individuati, e stimolati da quella lettura costruiranno sul momento la propria improvvisazione musicale. La scelta dei libri e dei passaggi da parte del pubblico influenzerà dunque il carattere e la direzione dell’improvvisazione.

“Burning Giraffe” è un progetto nato nell’estate del 2023 a Venezia, nell’ambito della masterclass “The Exploratory” presso la Fondazione Cini. Riunisce cinque musicisti (due voci, un trombettista, una clarinettista e una fisarmonicista) provenienti da mondi diversi ma uniti da un comune amore per la musica contemporanea e l’improvvisazione. Scopo del progetto è esplorare le molteplici possibilità degli strumenti nel quadro dell’improvvisazione, sconfinando talvolta in ambito teatrale.

“Burning Giraffe” sono Felicita Brusoni (soprano), Victor Andrini (basso), Cristina Scapol (clarinetto basso), Simone Telandro (tromba), Nataša Grujović (fisarmonica). Saranno inoltre ospiti l’attore Alberto Barolo e il musicista elettronico Denny Cavalloni di Innesti di Cultura.

L’evento del 28 dicembre rappresenta l’anteprima della terza edizione della rassegna “Dimensioni parallele”. Si tratta di un ciclo di eventi organizzati da ASM Costruire Insieme che verrà proposto a partire dalla primavera 2024 presso la Biblioteca Civica di Alessandria. Verranno privilegiati eventi artistici, concerti e spettacoli costruiti a partire da testi letterari (poesie, racconti, romanzi, testi teatrali), per stimolare il pubblico, una volta terminato l’evento, a procurarsi e a leggere il testo che ne ha ispirato la realizzazione o ne rappresenta la struttura. Per “dimensioni parallele” si intendono quei luoghi, quei mondi, quelle realtà, accessibili solo attraverso l’arte nelle sue molteplici forme e attraverso l’integrazione tra arti differenti. Con letture, performance, spettacoli, esecuzioni musicali dal vivo e altro ancora, gli spazi della Biblioteca Civica diventeranno teatro di esperienze sorprendenti.

 

Per informazioni: 0131.515.917 oppure servizio.biblioteca@asmcostruireinsieme.it