Il Veleno, il primo romanzo giallo ambientato a Pino Torinese
E’ soprannominato “Il paese delle stelle”, ma da qualche mese è anche il teatro di un affascinante romanzo giallo che si svolge proprio a Pino Torinese, con tanto di avvelenamenti, indagini, indagati, colpevoli ed innocenti che si intrecciano in un avvincente racconto.
Protagonisti alcuni personaggi che portano nomi familiari ai pinesi (anche se opportunamente manipolati per non renderli totalmente riconoscibili…) che assistono, in un crescendo di suspense, a tre misteriose morti tutte provocate, secondo le perizie legali, dall’ingestione di arance dell’Etna avvelenate con stricnina.
Si tratta dell’ultima fatica letteraria di Gianluigi De Marchi, scrittore e giornalista residente a Pino, che ha dato alle stampe “Il Veleno”, scritto insieme all’amico milanese Giuseppe Zambetti.
La vicenda ruota intorno a tre vittime per avvelenamento, un generale, un informatico e una tennista che non pare abbiano legami tra di loro. Il paese entra in fibrillazione e i sospetti si intrecciano, e passano sotto la lente degli investigatori un pensionato e un dipendente del supermercato dove sono state vendute le arance (splendide arance dell’Etna, una specie abbastanza rara dal colore accattivante).
Gianluigi De Marchi risulta abile nel creare quella “caccia al personaggio “ che ogni lettore può attuare e che rende la lettura estremamente piacevole. L’autore ci regala il suo “strictina gate” con grande capacità descrittiva; è un giallo che si legge velocemente e traccia lo spirito del paese, che ruota intorno alle scuole, ai supermercati, ai nonni e nipoti.
De Marchi e Zambetti – IL VELENO, edito da Amazon libri, pagg.92, euro 10. Il volume è reperibile sul sito di Amazon o chiedendolo a demarketing2008@libero.it