Pinerolo. Un viaggio di 4 secoli con la viola

L’AMORE E LE VIOLE. Simonide Braconi viola e viola d’amore, Monaldo Braconi pianoforte

 

La viola e la viola d’amore di Simone Braconi – Prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e fondatore del Quartetto d’Archi della Scala – e il pianoforte del fratello Monaldo – concertista e docente presso il Conservatorio a L’Aquila – sono protagoniste del primo concerto del 2024 di Arioso, la Stagione concertistica dell’Accademia di Musica a Pinerolo. L’appuntamento di martedì 16 gennaio è duplice: alle 19.30 gli artisti incontrano il pubblico per raccontare il loro lungo sodalizio coordinati dal maestro Claudio Voghera; alle 20:30 segue il concerto. In programma musiche di Attilio Ariosti, Johann Sebastian Bach, Benjamin Dale, Paul Hindemith, Sergej Prokofiefv, Simonide  Braconi.

Ci raccontano gli artisti: “Cavalcheremo il tempo con le note, in un viaggio attraverso la musica dal barocco ai giorni nostri, trasportati non da cavalli ma dal suono dolce ed espressivo della viola, da quello magico della viola d’amore e dal pianoforte.”

 

La Stagione concertistica prosegue nel 2024 con: Trio di Parma (23/1); Giovanni Doria Miglietta, incontro e concerto (6/2); Vera Talerko, Gintare Elena Macijauskaite (20/2); Naomi Rivieccio, Stefano Demicheli, Ensemble Talenti Vulcanici della Pietà dÈ Turchini, incontro e concerto (4/3); Barbican Quartet (19/3); Alexander Madžar (9/4); Lucy Hall, Claudio Berra (23/4); Enrico Dindo, Orchestra da Camera Accademia (6/5).

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup, L’Oragiusta.

L’AMORE E LE VIOLE

martedì 16 gennaio | Accademia di Musica

| 19.30 | Incontro con gli artisti condotto da Claudio Voghera

| 20.30 | Concerto

Simonide Braconi, viola e viola d’amore

Monaldo Braconi, pianoforte