PIEMONTE VOLLEY. NOVARA VINCE SU PINEROLO, CHIERI SI ILLUMINA D’IMMENSO MA NON BASTA

Un altro week end entusiasmante dopo lo scontro al vertice di sabato sera che ha visto prevalere Milano su Scandicci la vera stella della giornata è stata la Reale Mutua Fenera Chieri che ha saputo, come poche settimana fa, strappare un punto alla corazzata Conegliano. Un vero peccato perché il bottino delle collinare sarebbe stato pieno se alcuni episodi fossero stati a favore delle collinari. Chieri è stata l’unica, fino ad oggi ad impensierire concretamente le venete, che però rimane l’unica imbattuta in questa stagione. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 gioca una partita storica al Palaverde, andando due volte in vantaggio, ma dopo un quarto set al cardiopalma cede alle pantere la possibilità di rientrare e la squadra di coach Santarelli non se lo fa ripetere, conquistando i due punti al tie-break. Lo 0-1 arriva per un grave calo d’attenzione delle trevigiane, che avanti 23-18 non chiudono la partita e si fanno soffiare il parziale che si conclude 26-28, con ben 10 errori di squadra per le padrone di casa. Un numero di errori che si ripete anche nel terzo gioco, dopo che Conegliano aveva pareggiato il match: anche questa volta, le collinari ne approfittano e vanno avanti 1-2. La squadra di coach Bregoli sente odore di impresa e battaglia su ogni pallone di un’incredibile quarto set, ma le campionesse d’Italia fanno quadrato e riprendono le redini del match vincendo 30-28 e poi completando la rimonta al tie-break. MVP dell’incontro una magistrale De Gennaro, Haak fa 28 punti e Plummer 21, mentre da Chieri arrivano 23 punti da Grobelna e 16 dall’ex Omoruyi.

Ho visto tante volte giocare Conegliano, e la fredezza dimostrata ieri in una situazione di difficoltà è unica. In molte occasioni la corazzata veneta si è trovata in difficoltà ma son poche le situazioni in cui non ne è venuta fuori. Forse a Chieri è mancato questo. Scese in campo con la consapevolezza che non avevano nulla da perdere le collinari hanno giocato con serenità ed equilibrio purtroppo quando Conegliano viene messo in un angolo riesce a tirare fuori le unghie e ad uscirne quasi sempre vincitrice.

Per quanto riguarda le altre tre piemontesi vittoria di Novara nel derby con Pinerolo e sconfitta di Cuneo in terra marchigiana. Fanno festa davanti al loro pubblico l’Igor Gorgonzola Novara e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Al PalaIgor, la squadra di coach Bernardi deve sudare sette camicie per superare 3-1 nel derby piemontese la Wash4Green Pinerolo, concentrata e combattiva in ogni set tranne che nell’ultimo, evidentemente provata dalla costanza delle padrone di casa. Protagonista ed MVP Akimova con 28 punti, bene anche il muro delle zanzare con 13 blocks vincenti mentre per le pinelle fanno 19 punti Ungureanu e 17 Sorokaite. Al PalaMegabox, le ragazze di coach Pistola cedono solo il terzo set alla Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, restando però in gestione negli altri. Mattatrice di serata Camilla Mingardi con 21 punti, accompagnata dalla solita Aleksic con 15 e, per la seconda partita di fila, ben 9 muri, mentre per Cuneo la migliore è Stigrot con 17.

 

Antonio Brusa