A TEATRO. In scena a CUNEO, RIVAROLO CANAVESE, RIVOLI, ASTI, MONCALIERI, ALBA, SERRALUNGA D’ALBA.

CUNEO. 26 gennaio – Concerto per conchiglia e orchestra • Doppio appuntamento al Toselli in occasione del Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Toselli con la collaborazione e il coordinamento di scrittorincittà venerdì 26 gennaio 2024 propone un reading musicale di e con Matteo Corradini, tratto dal volume Eravamo il suono (Lapis edizioni).

Sono previste due repliche: una mattutina, alle 10.30, riservata alle scuole secondarie di 2^ grado e una pomeridiana, alle 18, aperta al pubblico. In entrambi i casi, gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione (tutti i dettagli sotto).

26 gennaio 2024 • teatro Toselli (via teatro Toselli 9, Cuneo)

ore 10.30 • per le scuole secondarie di 2^ grado, su prenotazione

ore 18 • aperto al pubblico, su prenotazione

CONCERTO PER CONCHIGLIA E ORCHESTRA

LA MUSICA DELLE RAGAZZE NEL LAGER DI AUSCHWITZ. RACCONTI DA “ERAVAMO IL SUONO” (LAPIS)

Reading musicale dedicato alla storia dell’orchestra femminile di Auschwitz, raccontata attraverso le voci di otto musiciste che ne hanno fatto parte. Tra drammi personali, avventure, episodi commoventi e curiosi, prende vita un quadro che si compone come un collage, nel quale ogni voce diventa un frammento indispensabile di tutta la storia. L’orchestra femminile di Auschwitz (Mädchenorchester von Auschwitz) fu costituita per ordine delle SS nel 1943, nel campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau nella Polonia occupata dai tedeschi. Attiva per 19 mesi, dall’aprile 1943 all’ottobre 1944, l’orchestra era composta per lo più da giovani prigioniere ebree e slave, di varie nazionalità, che provavano fino a dieci ore al giorno per suonare musica considerata utile nella gestione quotidiana del campo. Musiche di Boccherini, Saint-Saëns, Haydn, Strauss, Brahms, Schubert.

Letture da Eravamo il suono (Lapis) di Matteo Corradini.

Con Matteo Corradini (reading), Nausicaa Bono (violoncello), Isabella Condini (viola), Claudia Bianchi (violino).

In chiusura della replica mattutina, la Prefettura di Cuneo consegnerà le Medaglie d’Onore alla memoria di tre cittadini della Provincia di Cuneo.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • Replica mattutina, riservata alla scuole secondarie di 2^ grado: l’appuntamento è gratuito ma soggetto a prenotazione. Il servizio di prenotazione sarà attivo al n. 0171.444822 da martedì 16 a sabato 20 gennaio 2024 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12 (e comunque fino al limite di capienza della sala). Per ogni chiamata sarà possibile prenotare per un massimo di 2 classi. Sarà possibile effettuare più chiamate. Per informazioni: scuole@scrittorincitta.it • 0171.444822
  • Replica pomeridiana, aperta al pubblico: gratuito, su prenotazione. Sarà possibile prenotare on line dalle ore 9 di mercoledì 17 gennaio 2024 (cliccando qui) e dal vivo alla biglietteria del teatro Toselli mercoledì 17 e mercoledì 24 gennaio – dalle ore 9 alle ore 12 – e il giorno dell’evento a partire dalle ore 16. Per informazioni: spettacoli@comune.cuneo.it • 0171.444812/818 (dal lunedì al venerdì al mattino).

Rivarolo Canavese. 26 gennaio Teatro Oratorio – Racconto personale di Mamadou Diakité I sogni di un ragazzo dalla Costa d’Avorio all’Europa

Continua a Rivarolo Canavese la rassegna teatrale UnaVoltalMese (quasi)venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 21, presso il Teatro Oratorio di San Michele – Via Fiume 15 – Mamadou Diakité proporrà il suo Racconto personale. Frutto della riscrittura drammaturgica con Stefania Marrone, il monologo è prodotto dalla compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi di Manfredonia (Foggia).

Mamadou è un giovane cittadino della Costa d’Avorio che si è messo in viaggio “senza motivo”: non c’era una guerra nel suo Paese, non era perseguitato, aveva addirittura da mangiare tutti i giorni, tre volte al giorno. Quella di Mamadou è una storia sfrontata e arrogante, che ci racconta di un ragazzo che ha semplicemente pensato di avere diritto a un’occasione nella vita per inseguire un sogno. Una storia lunga, che attraversa il deserto e che comincia con l’incontro con il trafficante più in gamba di tutta l’Africa: Sita la venditrice.

Un racconto personale, come quelli che capitano in treno, in fila alle poste, in una sala d’attesa…ogni volta che qualcuno ha voglia di ascoltare, si trova a scoprire quanto la vita degli altri è diversa dalla nostra e invece, quanto simili alle nostre sono le emozioni, i bisogni e l’istinto che la guidano.

La rassegna UnaVoltalMese (quasi) è organizzata da Faber Teater e dal Comune di Rivarolo Canavese – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Anpi Sezione “Tina Anselmi” di Favria-Oglianico-Rivarolo, il CAI di Rivarolo, Andirivieni, l’Istituto Aldo Moro e Santissima Annunziata per gli spettacoli dedicati alle scuole e Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis”.

Tutte le sere degli spettacoli sarà possibile accedere alla speciale Cena pre-spettacolo presso la Vinileria di via Maurizio Farina 56, prenotando al numero 0124.441480

Dopo lo spettacolo sarà possibile prendere parte al dolce e prelibato momento dopo-spettacolo con artisti e pubblico grazie alla collaborazione con BioQui.

Il costo dei biglietti di UnaVoltalMese (quasi) è di 8 € – ridotto 5 € per tutti gli under 18.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca di Rivarolo, al numero 0124.26377 – 0124.454680 oppure presso Faber Teater al numero 338-2000758; via e-mail a info@faberteater.com o sul sito www.faberteater.com .

RIVOLI. Venerdì 26 e sabato 27 gennaio  Teatro San Paolo “LADRO DI RAZZA”

“LADRO DI RAZZA” – venerdì 26 e sabato 27 gennaio ore 21.00 teatro San Paolo – Rivoli Torinese. Attraverso riflessioni e risate “Ladro di Razza” cattura il cuore del pubblico, offrendo considerazioni profonde sulla forza dell’umanità nel ricordo e sulla necessità di preservare la memoria storica anche attraverso il teatro e il divertimento.

“Ladro di Razza”, commedia agro dolce che fa rivivere agli spettatori una travolgente avventura nella Roma degli anni Quaranta. La produzione teatrale offre uno sguardo appassionante su una serie di avvenimenti drammatici, guidati con garbo squisito e arguta comicità dall’abile penna dell’autore: Gianni Clemente. Il racconto narra di Nicola – ladro e truffatore –da qualche giorno uscito da prigione, il quale trova un primo rifugio presso Oreste, amico di infanzia, attualmente operaio nelle Fornaci di Valle Aurelia. Nel corso degli eventi, il destino porta Nicola a conoscere Rachele, zitella ebrea che vive nel ghetto e proprietaria delle Fornaci di Valle Aurelia. Questi personaggi, dalle vite apparentemente opposte, vedono pian piano le loro storie sfiorarsi e intrecciarsi in una trama avvincente. La commedia “Ladri di

Razza” cattura l’essenza di una Roma tumultuosa del 1943, in cui le vicende personali di Nicola, Oreste e Rachele si svelano con una profondità straordinaria. Il cast di attori dipinge con maestria la complessità dei rapporti umani e di conseguenza la capacità di trovare dell’umorismo anche nelle situazioni più spigolose. In un’epoca segnata da tragici eventi bellici, le vite dei nostri protagonisti vengono stravolte, portando il finale dello spettacolo auna situazione inaspettata, lasciando il pubblico sicuramente sorpreso. Momenti in cui riflettere sulla natura umana e sulla forza dell’amicizia in tempi difficili. La commedia riuscirà quasi certamente a far sorridere, commuovere e lasciare una profonda impressione nell’animo degli spettatori.

 

ASTI. Spazio Kor Venerdì 26 e sabato 27 la compagnia I Sacchi di Sabbia.

Continua con un doppio appuntamento “Music non stop”, la stagione dello Spazio Kor di Asti, con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi, con un cartellone di performance di respiro europeo, con linguaggi differenti e una particolare attenzione all’accessibilità, tema centrale del lavoro di Spazio Kor che l’ha reso punto di riferimento a livello regionale e non solo. Venerdì 26 e sabato 27 gennaio la compagnia I Sacchi di Sabbia festeggia a Spazio Kor i trent’anni di attività con due appuntamenti, ai quali si potrà accedere con un biglietto “combo” a soli 10 euro. Venerdì 26 gennaio alle 21 “Mementi comici – Riso e saggezza”, conferenza-spettacolo prodotta da I Sacchi di Sabbia con il sostegno di MIC e Regione Toscana. I Sacchi di Sabbia si confermano in perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, comico e tragico, il loro lavoro usa un linguaggio in bilico tra le arti ed è connaturato dalla ricerca di luoghi performativi inconsueti. Nella conferenza-spettacolo “Riso e Saggezza” indagano le modalità del riso legate alla conoscenza a partire dai satiri greci, passando dal culto di Dionisio, ai buffoni, ai comici fino al Teatro di Varietà. Durata 60 minuti. Accessibilità: pubblico con disabilità motoria. Sabato 27 gennaio, sempre alle 21, va in scena “Dialoghi degli dei”. Ideazione e creazione I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Serena Guardone, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano. Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi, co-produzione: I Sacchi di Sabbia.“Dialoghi degli dei” celebra l’incontro tra Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia. Scritti da Luciano di Samosata nel II secolo dopo Cristo, questi Dialoghi si presentano come una raccolta di gossip su vizi e trasgressioni degli abitanti dell’Olimpo. In questa gustosa versione gli Dei sono atterrati in una classe di un ginnasio, diventando oggetto concreto delle spietate interrogazioni con cui un’austera insegnante tormenta due suoi allievi. Seduti ai loro banchi di scuola e con i calzoni corti, i due maturi studenti, interrogati su tresche e malefatte degli immortali sperimentano sulla propria pelle le ingiustizie della scuola, preludio alle future ingiustizie della vita. Durata 50 minuti. Accessibilità: pubblico con disabilità motoria; per persone cieche e/o ipovedenti è previsto un’ora prima dell’inizio dello spettacolo un tour tattile per scoprire la scena a cura di Giuseppe Comuniello.

Prenotazione obbligatoria entro il 19 gennaio scrivendo a accessibilita@spaziokor.it o chiamando il 3278447473.Biglietto unico, che consente l’ingresso ad entrambi gli spettacoli: 10 euro; ridotto: 8 euro(tesserati Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Giorgio Faletti, under 25, over60); ridotto gruppi: 5 euro (gruppi da 10 persone).Prevendite online su webtic.it e in biglietteria presso Spazio Kor, dal lunedì al venerdì con orario10-12 e 15-18, e la sera dello spettacolo. Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it,3278447473 (whatsapp), online su www.allive.itMaggiori dettagli su www.spaziokor.itInoltre continua la campagna di tesseramento: Spazio Kor sta affrontando nuove sfide e nuovi progetti con la volontà di creare uno spazio più aperto e costruire nuovi modi di incontrarsi e vivere un’esperienza culturale condivisa. Con la Membership annuale si può accedere a speciali offerte di attività e scontistiche per entrare a far parte della community di Spazio Kor. Per scoprire i diversi tipi di membership (da 5 a 50 euro) consultare la paginahttps://sostienici.spaziokor.it/membership/

La stagione “Music non stop” è realizzata all’interno della Rete PATRIC con Città di Asti e Teatro degli Acerbi, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore, e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto PATRIC ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea che guardano al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

MONCALIERI. Domenica pomeriggio 28 Gennaio 2024 Teatro Fonderie Limone  “35° Rassegna in lingua piemontese”.

Domenica pomeriggio 28 Gennaio 2024 alle ore 15,30 presso il Teatro Fonderie Limone nella 35° Rassegna in lingua piemontese.

La compagnia teatrale “I MACH FINA LI” di Saluzzo presenta “LA RAPINA” commedia brillante di Gianni Cravero.

Trama: Aumenti, rincari, bollette e spese impreviste. Tutti si cerca di sballare il lunario, ma quando arriva una cartella esattoriale in casa Robiglia sembra non esserci più nulla da fare.  E’ il momento di organizzare una rapina! Coinvolgendo tutta la famiglia , gli amici e assumendo un consulente con la fedina penale già macchiata Piero si imbarcherà in una vicenda surreale che culminerà con l’arrivo in casa delle forze dell’ordine! Come riusciranno a risolvere questa situazione tutta da ridere.

prenotazioni: Cell: 328.6894390 – mail: annafalconieri50@gmail.com

 

ALBA. “Il circo del riciclo”. Teatro Sociale di Alba, 28 gennaio ore 16.30

All’interno della rassegna “Famiglie a Teatro”, l’Associazione culturale Magog, compagnia teatrale dall’esperienza più che trentennale, propone domenica 28 gennaio 2024 alle ore 16:30 “il circo del riciclo”.

Lo spettacolo tratta, in modo un po’ particolare, il tema del recupero e del riutilizzo dei materiali e vede coinvolti, in prima persona, anche gli spettatori.

La vicenda ha come scenario il magico mondo del circo. Protagonisti sono due pagliacci spiantati, che incarnano la semplicità e la limpidezza di un mondo fanciullesco, lontano dalla realtà fatta di calcoli, di convenienze, di dare e avere: Cico e Paco. Cacciati al circo Bombay a causa della loro sbadataggine, si mettono in viaggio alla ricerca del sogno di lavorare nel grande Circo Americano. Una sosta nei pressi di una piccola discarica abusiva, cambia il loro destino. Trovando al suo interno molti oggetti abbandonati dagli uomini, decidono di utilizzarli, con un po’ di fantasia, per organizzare uno spettacolo tutto nuovo.

Biglietti ancora disponibili alla biglietteria del Teatro, in piazza Vittorio Veneto n. 3, aperta tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e due ore prima dall’inizio della recita. I biglietti sono inoltre acquistabili anche online su www.ticket.it e alla Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele n. 19/G.

SERRALUNGA D’ALBA. RASSEGNA TEATRALE PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE Dal 4 febbraio al 3 marzo 2024.

Arsene Duevi foto Paolo Terlizzi – sixhats studio

Tutti gli anni la Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba dedica ai bambini e alle famiglie una rassegna teatrale gratuita che coinvolge compagnie professioniste provenienti da ogni parte d’Italia. Gli spettacoli si svolgono nel teatro della Fondazione la domenica pomeriggio alle 16.30 con proposte che abbracciano tutti i generi e le forme espressive: dalla clownerie alla fiaba musicale, dallo spettacolo di narrazione con musica dal vivo al teatro di figura, dalla fiaba al circo. Un’occasione per trascorrere un pomeriggio a teatro e far scoprire anche ai piccoli spettatori la bellezza delle esibizioni dal vivo. Saranno 5 le domeniche pomeriggio che la Fondazione dedicherà agli spettacoli teatrali per bambini e famiglie e quest’anno con una novità: l’ultimo dei cinque appuntamenti, in programma per domenica 3marzo, è particolarmente indicato ai ragazzi dagli 11 anni in su e agli adulti. Visto il successo delle tre lezioni di filosofia tenute lo scorso anno da Matteo Saudino, in arte Barbasophia, la Fondazione ha deciso di dedicargli un incontro pomeridiano in cui il Professore torinese racconterà l’utile inutilità della filosofia.  Sarà l’Associazione Realtà Debora Mancini a dare il via alla rassegna teatrale 2024 con lo spettacolo “Orecchie a ventaglio – per viaggiare nel mondo”, in scena domenica 4 febbraio alle 16.30. Un viaggio magico in un universo musicale ricco e travolgente. Le cellule ritmiche e melodiche nascono, si intrecciano, percuotono e percorrono i corpi per arrivare all’anima. Con le orecchie si può viaggiare nel mondo e guardare i boschi e i luoghi strani. Per bambini dai 5 anni in su.Arsene Duevi – foto Paolo Terlizzi Si prosegue domenica 11 febbraio con uno spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino:  “Luna delle mie brame” di e con Giorgia Goldini. Una divertente narrazione che affronta in una maniera bizzarra il mondo delle fiabe e delle favole, che mette in scena in modo spiazzante i personaggi delle storie più popolari.

Per bambini dai 5 anni in su. Domenica 18 febbraio sarà la volta della compagnia teatrale di Trento I Teatri Soffiati e del loro spettacolo “Fagioli” basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. Per bambini dai 5 anni in su.La rassegna teatrale prosegue con uno spettacolo di burattini della compagnia C’è un asino che vola che metterà in scena, domenica 25 febbraio, “La fiaba di Re Orcone e la magica pozione”. È la è la storia di Carlotta e Carletto due bambini, che minacciati dal perfido Re Orcone, sono costretti a rifugiarsi nel bosco per sfuggire al suo pentolone. Per bambini dai 5 anni in su. Le domeniche pomeriggio dedicate alle famiglie si concluderanno domenica 3 marzo, sempre alle ore 16:30, con Matteo Saudino, in arte Barbasophia, con cui scopriremo l’utile inutilità della filosofia. La filosofia risulta una disciplina utile proprio perché non serve praticamente ad ottenere nulla di specifico e di tangibile ma arricchisce e abbellisce l’esistenza umana, rendendola più degna d’essere vissuta. Per ragazzi e adulti. Tutti gli spettacoli proposti sono ad ingresso gratuito. Sarà necessario prenotare i posti sul sito: www.fondazionemirafiore.it Prima e dopo lo spettacolo sarà inoltre possibile consumare la merenda a cura dell’Osteria Disguido. Programma degli spettacoli: 

  • Domenica 4 febbraio, ore 16:30, Associazione Realtà Debora Mancini in “Orecchie a ventaglio – per viaggiare nel mondo
  • Domenica 11 febbraio, ore 16:30, Fondazione TRG in “Luna delle mie brame
  • Domenica 18 febbraio, ore 16:30, I Teatri Soffiati in “Fagioli
  • Domenica 25 febbraio, ore 16:30, C’è un asino che vola in “La fiaba di Re Orcone e la magica pozione” 
  • Domenica 3 marzo, ore 16:30, Matteo Saudino in “L’utile inutilità della filosofia