Montascale: qualche indicazione utile per la scelta del modello giusto

Sei alla ricerca di un montascale per le scale interne o esterne della tua abitazione o per le scale condominiali? Prima di rivolgerti a una ditta che si occupi di installazione montascale a Torino, faresti meglio a considerare una serie di fattori da cui dipendono di fatto la bontà del risultato finale e quanto sarai soddisfatto dello stesso. Non solo ci sono in commercio ormai moltissime alternative per quanto riguarda i montascale per disabili e anziani, infatti, ma la maggior parte delle ditte del settore offrono la possibilità di personalizzare la soluzione scelta e questo di fatto finisce per complicare molto la scelta del montascale.

Come scegliere il montascale: tipologia, dimensioni, accessori in dotazione

Proviamo ad andare con ordine. La prima decisione che dovresti prendere riguarda la tipologia di montascale da far installare in casa o sulle scale condominiali: le tue esigenze motorie – o quelle di chi utilizzerà il montascale – contano in questo senso almeno quanto esigenze di spazio o strutturali. I montascale a poltroncina sono perfetti per le persone con mobilità ridotta a causa dell’età, di patologie o di condizioni momentanee. I servoscale o montascale a pedana sono più indicati, invece, per disabili in sedia a rotelle o che hanno bisogno di un accompagnatore per qualsiasi movimento. Sempre più diffusa come soluzione, però, è anche l’installazione di piattaforme elevatrici che possono trasportare anche più persone contemporaneamente.

Installare un elevatore, va da sé, richiede spazi a disposizione più ampi di quelli necessari per l’installazione di un tradizionale montascale: potrebbe essere una soluzione impraticabile così nelle scale strette o quella meno conveniente per pochi piani. Quando si accennava all’importanza di orientare la scelta del montascale anche alle caratteristiche dell’edificio in questione si faceva riferimento proprio a questo. La buona notizia è che le aziende del settore propongono oggi soluzioni adatte a tutte e esigenze: un montascale per scale curve è l’ideale per esempio per edifici a più piani o quando ci siano più rampe, mentre un montascale a pedana è perfetto per l’esterno quando solo pochi gradini separano l’ingresso dell’abitazione dal piano strada.

Se sei preoccupato soprattutto del fattore estetico, la cosa più importante che dovresti sapere è che i montascale moderni sono oggetti di design a tutti gli effetti e possono essere personalizzati nei colori e nelle finiture per avere un impatto visivo minimo sulle scale della tua abitazione o del condominio. Soprattutto se opti per dei montascale a poltroncina, dovresti mettere da parte anche le perplessità su eventuali danni durante l’installazione: fissati su una guida che segue il percorso del passamano, questi montascale non richiedono infatti interventi di muratura né prima e né dopo essere stati montati.

Concentra la tua attenzione, piuttosto, sulle dotazioni di sicurezza del montascale. I modelli più moderni hanno sempre almeno cinture di sicurezza e braccioli regolabili per evitare cadute involontarie durante il movimento e un sistema di frenata che può essere azionato manualmente per qualsiasi esigenza. Potrebbe essere utile però, se le condizioni fisiche lo richiedono, scegliere un montascale con sedile ruotabile per facilitare la salita e la discesa al piano per esempio o accessoriato di altre dotazioni che aumentano comfort e sicurezza di chi lo utilizza.