Pino Torinese. “Le Strade della Memoria”
Uno spettacolo multimediale di Simone Zoja e Isabella Martinelli per riflettere sul significato della Memoria oggi. Venerdì 2 febbraio all’Auditorium del Centro Polifunzionale di Pino Torinese
Venerdì 2 febbraio presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale in Piazza Montessori, il Comune di Pino Torinese presenta, in collaborazione con l’Associazione Mozart, lo spettacolo multimediale “Le Strade della Memoria”, per portare ancora una volta all’attenzione di tutte e tutti gli eventi storici che hanno caratterizzato il XX secolo, conosciuto anche come “il secolo dei Genocidi”, affinché certi drammatici episodi non si ripetano più.
Questo momento di riflessione, che intreccia suoni, immagini e narrazioni per guidare il pubblico attraverso importanti eventi storici legati alla Giornata della Memoria del 27 febbraio e al Giorno del Ricordo del 10 febbraio, ma non solo, viene dedicato anche quest’anno alla Scuola secondaria di Pino Torinese in una matinée, mentre la sera, alle ore 21:00, l’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito, rendendo l’iniziativa accessibile a tutti coloro che desiderano partecipare e condividere questa esperienza di riflessione storica e culturale.
“Siamo lieti di sostenere un’iniziativa così significativa come ‘Le Strade della Memoria’, in quanto si propone di portare nuovamente all’attenzione di tutti eventi drammatici che hanno segnato la storia, invitando alla riflessione e al mantenimento della memoria collettiva – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Tosi -. Perché la cultura e la memoria sono fondamentali per la costruzione di una comunità consapevole e responsabile. Invito tutti i cittadini di Pino Torinese a partecipare a questo evento che ci ricorda la necessità di preservare la memoria storica per costruire un futuro migliore”.
“L’idea di proporre uno spettacolo nei giorni tra le ricorrenze della Giornata della Memoria del 27 gennaio e della Giorno del Ricordo del 10 febbraio – ha aggiunto l’Assessora alla Cultura e agli Eventi, Elisa Pagliasso – nasce dalla volontà e dalla necessità di fare luce su due eventi drammatici che hanno attraversato il secolo scorso e scosso le nostre coscienze. Cercheremo di farlo attraverso lo spettacolo ‘Le Strade della Memoria’, che rappresenta un momento unico di fusione tra arte, storia e memoria. Ringraziamo gli artisti Simone Zoja e Isabella Martinelli per questa proposta culturale che ci coinvolge emotivamente e ci spinge a riflettere sul nostro passato per comprendere meglio il presente”.
La Consigliera alle Politiche educative e di formazione, Marta Riminucci, ha sottolineato: “Sentiamo molto forte la necessità che anche i giovani, oltre agli adulti, siano messi di fronte all’informazione, alla possibilità di sviluppare un pensiero critico e di prendere una posizione, per essere consapevoli di ciò che è accaduto in passato e ricordare. Questo è il motivo per cui anche quest’anno questo momento di riflessione viene dedicato alla scuola secondaria in una matinée e alla sera aperto alla cittadinanza. Per non dimenticare, per ricordare e perché nulla si ripeta”.