Chieri. Riapre la ciclofficina dell’Ex-Mattatoio

Sabato 3 febbraio riprende il servizio di riparazione delle biciclette gestito dai volontari della ciclofficina nella Cittadella del Volontariato (Ex-Mattatoio) di Via Giovanni XXIII a Chieri.

L’attività è proposta da FIAB Chieri – Muoviti Chieri!, un movimento di cittadinanza attiva volto a promuovere la mobilità sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente.

Nata nel 2007, l’associazione si propone di incentivare l’uso della bicicletta a Chieri e nei dintorni, contribuendo a ridurre il traffico veicolare e aumentare la sicurezza di tutti i cittadini. In questo contesto, i soci FIAB si sono espressi a favore della recente decisione dell’amministrazione comunale di Bologna di ridurre la velocità sull’intera area urbana da 50 a 30 km/h rendendo la città meno pericolosa per pedoni e ciclisti e favorendo un passaggio verso forme di trasporto più efficienti dell’auto.

Il tema della sicurezza percepita nella città è uno degli aspetti che maggiormente incide sulla diffusione della mobilità sostenibile – affermano alcuni volontari dell’associazione –  Come Muoviti Chieri, sosteniamo da sempre iniziative di questo tipo e apprezziamo lo sforzo e il coraggio dimostrato, soprattutto per la forte contrapposizione mostrata da una parte dell’opinione pubblica ma anche dalle stesse istituzioni nazionali, in primis il Ministero delle Infrastrutture”.

L’apertura della ciclofficina di sabato 3 febbraio sarà un’occasione per ottenere preziosi suggerimenti per la manutenzione della bicicletta e informazioni su percorsi e abbigliamento per l’attività ciclistica. Per beneficiare del servizio è necessario effettuare il tesseramento a Fiab Chieri – Muoviti Chieri! per l’anno 2024 al link:

 

Luigi Marsero