PIEMONTE VOLLEY. Novara e Pinerolo sorridono nei derby piemontesi

La 19^ giornata di regular season era caratterizzata dallo scontro al vertice tra le due corazzate del campionato italiano, da una parte Conegliano e dall’altra Monza. Il risultato non ha lasciato dubbi la formazione veneta non solo ha consolidato la sua leadership ma ha espresso un ritmo di gioco che le lombarde hanno solo potuto contenere con le bordate della solita Egonu (22 punti) che, purtroppo, non sono state sufficiente per contrastare la coralità espressa da Conegliano. Il risultato finale di questo incontro (3-0) vede la formazione piemontese di Novara avvicinarsi alla seconda piazza, ormai distante di soli 3 punti con una partita in meno, sabato sera a Milano ci sarà lo scontro diretto tra Novara e Milano e vedremo cosa potrà accadere.

Per quanto riguarda le formazioni Piemontesi nella 19^ giornata sono andati in scena due derby: il primo in terra Novarese tra la Igor e le gatte di Cuneo e il secondo tra Pinerolo e Chieri.

l’Igor Gorgonzola Novara ha concesso un solo set alla Honda Olivero S. Bernardo Cuneo: tre punti importantissimi per Novara, che riesce ad accorciare in classifica il divario esistente con Milano, ora a solo tre lunghezze di distanza. Ottima la prestazione di Bosio per variare il gioco e servire al meglio Akimova, Szakmary, Danesi e Buijs. Di seguito un commento della Bosio MVP dell’incontro.

Francesca Bosio (regista Igor Gorgonzola Novara): “Per noi è una vittoria molto importante, volevamo tre punti e volevamo questo risultato per prepararci nel migliore dei modi alla partita di Challenge Cup, che sarà certamente durissima, come abbiamo già visto nella gara d’andata. Continuiamo il nostro percorso in campionato, teniamo vive le speranze di arrivare terze che è un po’ il nostro obiettivo e soprattutto abbiamo dimostrato una volta di più la nostra capacità di uscire dalle situazioni complicate”.

Non solo Novara: fa eco la vittoria della Wash4Green Pinerolo ai danni della Reale Mutua Fenera Chieri. In un Pala Bus Company sold-out e nonostante la pesante assenza di Ungureanu, le padrone di casa hanno potuto contare su una super Akrari: 14 punti per lei, ma fondamentale a murare le avversarie. Purtroppo le collinari hanno interrotto la continuità di risultati molto probabilmente hanno deciso di concentrare le loro energie nello scontro di CEV con il Volero le Cannet.

 

Antonio Brusa