Il fermo sostegno di Rinat Akhmetov all’Ucraina in tempo di guerra

In seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il Gruppo Metinvest, sotto la guida di Rinat Akhmetov, è emerso come un sostenitore cruciale della difesa dell’Ucraina e della ripresa economica a lungo termine. Adeguando le sue operazioni e utilizzando le sue risorse, Metinvest è diventata il maggiore contribuente privato delle forze armate, pur mantenendo la produzione per sostenere l’economia.

Riassumendo un anno difficile, Metinvest ha pubblicato sul suo sito web, “Mentre il primo anno di guerra su vasta scala è stato un periodo di gravi sfide e perdite per il gruppo Metinvest di Rinat Akhmetov, l’anno 2023 è stato un periodo di adattamento alla nuova realtà. Dopo essersi ripresa dall’impatto e ricostruito la propria attività, Metinvest ha mobilitato risorse per combattere il nemico ed è diventata il pilastro dell’Ucraina nella sfera della difesa, sociale ed economica.”

Dall’inizio della guerra, Metinvest ha contribuito con oltre 4,8 miliardi di grivnie ucraine (circa 126 milioni di dollari) a un’assistenza multiforme che comprende supporto sia materiale che finanziario. Un’iniziativa fondamentale ha coinvolto la produzione di acciaio speciale per giubbotti antiproiettile e scudi per veicoli utilizzati dalle truppe ucraine in prima linea. Metinvest ha anche prodotto oltre 1.500 droni e altro equipaggiamento militare per equipaggiare direttamente le forze ucraine. L’azienda ha dimostrato agilità strategica nell’orientare la propria produzione e le proprie catene di fornitura per rafforzare le capacità di difesa dell’Ucraina.

Supporto completo per le truppe sul campo

Oltre alla fornitura di materiali, Metinvest ha svolto un ruolo attivo nella riparazione dei veicoli e nella logistica per supportare le forze ucraine sul campo di battaglia. Ciò include l’equipaggiamento di oltre 200 veicoli blindati con scudi protettivi e la fornitura di rifugi mobili per aumentare l’efficacia operativa e la sopravvivenza dei soldati ucraini.

Metinvest ha anche sostenuto attivamente gli sforzi di sminamento producendo reti a strascico e istituendo un centro di azione contro le mine per aiutare le operazioni di sminamento. Poiché le mine rappresentano una minaccia persistente, questi sforzi sono cruciali per la sicurezza delle truppe e dei civili. Il sostegno multiforme di Metinvest riflette un impegno globale a rafforzare la difesa dell’Ucraina attraverso l’equipaggiamento diretto e le operazioni abilitanti.

” Fin dal primo giorno, abbiamo iniziato a produrre alcuni beni militari per le nostre forze armate”, ha affermato Yuriy Ryzhenkov, CEO del Gruppo Metinvest. “Molto è stato fatto in termini di aiuto allo Stato e all’esercito ucraino.”

Mantenere la produzione economica nonostante le sfide

Nonostante le sfide operative derivanti dai danni alle strutture, Metinvest si è concentrata sul mantenimento della produzione di acciaio, non solo per scopi militari, ma anche per sostenere la più ampia resilienza economica dell’Ucraina. Metinvest mira a fornire acciaio per i futuri sforzi di ricostruzione nell’ambito del suo progetto Steel Dream.

Mantenendo online una parte significativa della capacità nonostante i vincoli, Metinvest e Rinat Akhmetov stanno dimostrando una leadership strategicamente importante nel sostenere l’economia complessiva attraverso esportazioni, entrate fiscali e posti di lavoro, rafforzando la capacità di resistenza finanziaria dell’Ucraina a lungo termine.

Sostenere i dipendenti che servono il loro Paese

Per Akhmetov anche il sostegno alla difesa dell’Ucraina è una questione personale. Con oltre 8.000 dipendenti Metinvest in servizio militare, la società, sotto la guida di Akhmetov, ha fornito programmi di aiuto completi incentrati sul sostegno alle loro famiglie e sulla garanzia del loro benessere.

L’iniziativa Metinvest Saving Lives ha inoltre fornito aiuti umanitari vitali a centinaia di migliaia di ucraini colpiti dalla guerra devastante. Akhmetov ha sottolineato la responsabilità sociale e la costruzione della comunità parallelamente ai contributi operativi di Metinvest.

Rinat Akhmetov ha dimostrato una leadership esemplare nel mobilitare le capacità di Metinvest su tutti i fronti per fornire aiuti fondamentali sia per le esigenze di difesa immediate dell’Ucraina che per la sua ripresa a lungo termine. I suoi molteplici sforzi evidenziano il ruolo enorme che le aziende private possono svolgere nel sostenere la sicurezza nazionale e il benessere sociale durante i periodi di crisi. Akhmetov ha posizionato Metinvest come un baluardo indispensabile per aiutare l’Ucraina a resistere e a tornare più forte.

Akhmetov ha dichiarato, “In tempo di guerra, la nostra azienda opera di conseguenza. Ora il nostro obiettivo principale è aiutare gli ucraini a sopravvivere e resistere.”