Santena. In arrivo il corso di fumetto per ragazzi con Federico Butticè
Il disegnatore Disney Federico Butticè proporrà un corso di fumetto per ragazzi tra dieci e quindici anni presso la biblioteca civica Enzo Marioni di Piazza Visconti Venosta a Santena.
Si tratta di un percorso articolato in quattro incontri in cui il relatore fornirà gli strumenti chiave e i concetti principali del fumetto, per poi scoprire come si racconta una storia con le immagini in sequenza. Durante il percorso, i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno imparato attraverso la creazione di brevi storie a fumetti. Questo processo creativo permetterà loro di sperimentare e affinare le proprie abilità.
Il corso prevede un incontro al mese, il mercoledì pomeriggio dalle 16:45 alle 18:45. Il primo appuntamento è in programma per il 21 febbraio; seguiranno altri incontri il 13 marzo, il 17 aprile e il 22 maggio. È obbligatorio prenotarsi inviando una mail a bibliotecasantena@gmail.com oppure al numero 3450785540.
Formato presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino, Federico Butticè ha collaborato con diverse case editrici in veste di copertinista, illustratore e disegnatore di fumetti. Alla biblioteca di Santena il trentaduenne santenese aveva già tenuto corsi di fumetto dal 2017 al 2019.
Il percorso in programma per quest’anno offrirà ai partecipanti una base teorica e pratica del fumetto e li ispirerà a esplorare la propria creatività e a sviluppare le proprie capacità narrative.
Luigi Marsero