Cuorgnè. Successo alla serata di avvicinamento al primo soccorso

 Venerdì 23 febbraio 2024  a Cuorgnè si è svolta un’interessante ed importante serata organizzata insieme al Comitato Sanità e Sviluppo del Canavese, con il patrocinio ASL TO4 e Croce rossa, sui comportamenti da tenere durante il primo soccorso per ictus, infarto, attacco cardiaco, con dimostrazione finale di utilizzo del Defibrillatore Automatico.

Sono intervenuti: Dr. Maggio, neurologo ASL TO4, Dr. Walter Grosso Marra, Primario S.C. Cardiologia di Ivrea ASL TO4, Dr. Antonio Milano Formatore CRI per uso defibrillatore, Dr. Sergio Bretti  ex primario di Oncologia ASL TO4 e Dr. Massimo Savoi Presidente Comitato S.S.C.

Erano presenti in sala il Direttore Generale ASL TO4 Dott. Scarpetta e il Direttore Sanitario ASL TO4 Dott. Girardi.

L’evento ha registrato una partecipazione numerosa.  Interessanti le domande del pubblico ai quali i medici hanno prontamente risposto, con chiarezza e capacità di tradurre, in un linguaggio semplice, le conoscenze più tecniche così da risultare comprensibili alla platea e trasmettere una corretta informazione.

A fine serata, il Sindaco Avv. Giovanna Cresto ha ringraziato il Comitato che ha ideato questa campagna informativa, l’ASL TO4, i relatori, sottolineando l’importanza dell’informazione e dell’educazione ai comportamenti appropriati, vista l’importanza degli interventi tempestivi su queste patologie, da mettere in atto prima di giungere al pronto soccorso, e del ruolo attivo che può ricoprire il cittadino nell’agire correttamente.