8 Marzo e non solo… Iniziative a Cuneo, Casale Monferrato, Alessandria, Alessandria Cristo, Bra

CUNEO

Al via la rassegna 8 marzo è tutto l’anno – Viceversa – Marzo 2024

Dal 4 marzo oltre 40 appuntamenti tra rappresentazioni teatrali, proiezioni di film tematici, convegni, laboratori, visite guidate, mostre e molto altro ancora

“8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna di appuntamenti proposta dall’assessorato parità e anti discriminazioni del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata internazionale della donna e vive e cresce grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale in un’ottica di ricerca di sinergie che spaziano dalla condivisione delle proposte, allo scambio degli spazi fisici, alla promozione attraverso i singoli canali propri dei vari organizzatori. Il mese di marzo si presenta ricco di appuntamenti e iniziative, momenti di riflessione e condivisione per collaborare alla creazione di una cultura di pari opportunità, per sviluppare una comunità coesa e inclusiva, per dare maggior visibilità e valore ai mille volti e alle svariate sfaccettature dell’universo femminile. L’edizione 2024 è dedicata al “Viceversa”, considerato nella sua accezione più ampia: il viceversa nelle incombenze quotidiane, il viceversa nei giochi dei bambini, il viceversa come evoluzione interiore che una donna può compiere nell’arco della sua vita proprio in quanto donna.

Le iniziative variano da rappresentazioni teatrali, proiezioni di film tematici, convegni, laboratori, visite guidate, mostre e molto altro ancora e sono organizzate in collaborazione con alcune realtà del territorio, molte delle quali facenti parte di Laboratorio Donna, gruppo comunale di partecipazione.

«Viceversa, il tema scelto per la rassegna 8 marzo è tutto l’anno edizione 2024, – dichiarano la Sindaca Patrizia Manassero e l’Assessora alla Parità e Anti discriminazioni Cristina Clerico – è una sfida a guardare il mondo con altri occhi, a immergerci nell’altr* che ci è accanto “entrando nelle sue scarpe”, come dice un vecchio detto indiano. È una sfida ai ruoli e ai limiti che convenzioni sociali, stereotipi, privilegi hanno consolidato in millenni di storia umana; è l’invito a muoversi oltre i confini delle abitudini, a vedere l’essere umano prima e oltre i corpi, il luogo di nascita, le caratteristiche fisiche. Come sempre, intorno all’8 marzo, rivolgiamo un’attenzione speciale al rapporto uomo/donna, ma con l’ambizione di portare a riflessioni più ampie, a volgere lo sguardo alla parità in genere, non “solo” tra generi. In cartellone, ancora una volta, arte, teatro, libri, incontri e confronti: vedremo e vivremo proposte mai banali, a volte urticanti. L’intento è quello di comporre una polifonia di linguaggi dalla base corale, poliedrica e colorata. Un grazie, non di forma, a tutte le realtà, molte delle quali compongono Laboratorio donna, che hanno accolto l’invito a mettersi in discussione, generando una staffetta lunga 9 settimane in cui il testimone che correrà tra sale e spazi della città sarà un continuo invito a leggere la realtà con occhi nuovi. Non resta che iniziare a vivere Viceversa, lasciandoci avvolgere dall’energia di 8 marzo è tutto l’anno.»

Dopo l’incontro di giovedì 22 febbraio al NUoVo, da giovedì 29 febbraio (e fino a domenica 17 marzo) è in programma, nelle sale espositive di Palazzo Samone (in via Amedeo Rossi 4 a Cuneo), la mostra KORE del pittore Marco Gas, mentre a partire da lunedì 4 marzo la rassegna entra nel vivo con oltre 20 appuntamenti previsti fino al 10 marzo, tra rappresentazioni teatrali, proiezioni di film tematici, convegni, laboratori, visite guidate, mostre e molto altro ancora.

La rassegna proseguirà fino al 15 aprile con molti altri appuntamenti (il programma completo della rassegna è disponibile alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/pari-opportunita/8-marzo-e-tutto-lanno.html).

Ricordiamo infine che sono aperte le prenotazioni per lo spettacolo “Il cuore che batte, che martella…”, della Compagnia teatrale “gli Episodi”, in programma venerdì 8 marzo alle ore 21 al Teatro Toselli (ingresso gratuito). Prenotazioni sul sito https://ticket01.comune.cuneo.it o alla biglietteria del Teatro Toselli mercoledì 28 febbraio e mercoledì 6 marzo dalle ore 9 alle ore 12 e il giorno dell’evento a partire dalle ore 16.

Tutte le iniziative sono promosse dall’assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero e gratuito salvo diversa indicazione.

CASALE MONFERRATO

DONNA IN ARTE XXVI EDIZIONE

Il Castello dei Gonzaga, torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga che giunge a contare ben ventisei edizioni.

La collettiva, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, si inaugurerà sabato 2 marzo alle ore 17,00 e resterà aperta nella ex Cappella del Castello fino a domenica 10 marzo nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13,00 e dalle15 alle 19.

 

 

 

ALESSANDRIA

MARZO DONNA

Fino a sabato 6 aprile protagonista indiscussa sarà la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale per regalare una visione trasversale della donna nella società di ieri e di oggi.

Mostre, incontri, libri, spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche per “raccontare” il mondo femminile in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna.

Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di concerto con la Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria ha lavorato per proporre una rassegna che ponga al centro la Donna, letta nelle sue differenti declinazioni lavorative, artistiche, culturali, storiche e sociali.

Tante le iniziative messe in campo; saranno infatti più di trenta gli appuntamenti dedicati al mondo femminile organizzati grazie alla collaborazione delle Associazioni culturali e di genere che sono attivamente coinvolte sul territorio alessandrino e legate tra loro dal filo conduttore dell’universo femminile.

“Marzo Donna” si conferma così un contenitore in grado di creare una rete di partecipazione tra le associazioni del territorio, incoraggiandole a collaborare e a coordinarsi per coinvolgere l’intera città.

IL PROGRAMMA

Venerdì 1° marzo

  • “Donne protagoniste della storia – ieri e oggi” -Talk in contesto storico e di attualità femminili

Ore 17:30 –  Sala affreschi, Il Chiostro, piazza Santa Maria di Castello, Alessandria

In collaborazione con International Police Organisation, MCL, Circolo Santa Maria di Castello, Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, Scuola Europea dei Rievocatori Napoleonici, Associazione Tra Cuore e Mente APS

A cura di Movimento Cristiano Lavoratori – Sezione Donne

 Sabato 2 marzo

“SANTA MESSA PER TUTTE LE DONNE – Apertura del Marzo Donna 2024”. Riflessione (Omelia) di S.E.R. mons. Vescovo sull’impegno della Donna nella Chiesa e nelle Società odierne

Ore 18:00, Cattedrale, piazza Giovanni XXIII, Alessandria

In collaborazione con Convegno di Cultura B.M. Cristina di Savoia e Croce Rossa Italiana, sezione femminile

A cura di C.I.F. – Centro Italiano Femminile di Alessandria

Domenica  3 marzo

  • “TRA LE RIGHE. L’universo femminile negli scritti di donne famose” – Conferenza con letture

Ore 16:30 – Museo Etnografico “C’era una volta”, piazza Gambarina 1, Alessandria

In collaborazione con Associazione Amici ed ex Allievi del L. S. “Galileo Galileo” di Alessandria I più fragili tra i più deboli Giallo come il Miele, Museo Etnografico “Cera una volta di Alessandria”, Amici del Museo, Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria

A cura di D.I.V.A. Uno sguardo sull’universo femminile

Martedì  5 marzo

  • “Chiaro scuri di donna”  – Presentazione libro di Bruno Volpi

Ore 17:30 – Sala Bobbio, Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria

A cura di F.I.D.A.P.A. BPW italy Sezione di Alessandria

 Da martedì 5 marzo a venerdì 29 marzo

  • Mostra fotografica “OLTRE AL SILENZIO”. Dare voce alle Donne, contro la violenza tutti i giorni.

5 marzo – Ore 16.30, Inaugurazione, piano del Sindaco Palazzo Comunale, piazza Libertà, 1, Alessandria.

Visite negli orari di apertura del Municipio.

In collaborazione con SIE Onlus, Opere  Giustizia e Carità, BWT Italia

A cura di Daniele Robotti e Cinzia Spriano

Mercoledì  06 marzo

  • “CASA MICHELANGELO” – Presentazione del romanzo di  Ornella  Cornara

Ore 17:00 – Sala del Consiglio, Palazzo Comunale, piazza Libertà, 1, Alessandria

In collaborazione con Associazione Amici ed ex Allievi del L. S. “Galileo Galileo” di Alessandria I più fragili tra i più deboli Giallo come il Miele, Museo Etnografico “C’era una volta di Alessandria”, Amici del Museo, Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria

A cura di CONSULTA P.O. e D.I.V.A. Uno Sguardo sull’universo femminile

 Giovedì  07 marzo

  • Convegno “DONNE E LAVORO” Gender Gap e carriere alle soglie del Terzo Millennio

Ore 14:30 – Sala 108, Palazzo Borsalino, via Cavour n. 84, Alessandria

In collaborazione con Università del Piemonte Orientale

A cura di Consulta Comunale Pari Opportunità

 Venerdì  08 marzo

  • “ROSE DAY, UNA ROSA PER IL COMMERCIO”

Ore 10:00 – attività commerciali, MANDROGNE (AL)

Omaggio di una rosa gialla alle imprenditrici del commercio locale

A cura di Zonta International Club Alessandria

  • “E’ tutta una questione di stagione!” –  Frutta e verdura: in cucina con i colori della salute. Incontro sulla stagionalità degli alimenti per il benessere del nostro organismo

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – Mercato Coperto di Campagna Amica,Via Guasco 19, Alessandria

In collaborazione con Associazione BIOS Donne operate a seno – Coldiretti Alessandria/Campagna Amica

A cura di Donne Impresa Coldiretti Alessandria

 Sabato 09 marzo

  • “QUANTE SFUMATURE PUÒ RIVELARE IL TALENTO FEMMINILE?” Come conciliare carriera, famiglia e tempo libero. Conferenza sulla vita e sull’attività professionale di tre donne di talento

Ore 17:00 –  Andando e Stando Libreria con Mescita, via Bissati 14, Alessandria

In collaborazione con la libreria medesima

A cura di MOVIMENTO CIVICO PER ALESSANDRIA

Domenica 10 marzo

  • “Piena di Grazia: Donna, Figlia, Madre”. Incontro spirituale e letterario intorno alla figura della Vergine Maria: meditazioni con canti della tradizione

Ore 17:30 –  Chiesa di San Giacomo della Vittoria Santuario dell’Addolorata,  Via San Giacomo della Vittoria 56, Alessandria

In collaborazione con Circolo Provinciale della Stampa, Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria, Associazione Alunni in Coro

A cura di Associazione SpazioIdea

Lunedì 11 e Lunedì 25 marzo

  • “AMICA PREVENZIONE: VISITE SENOLOGICHE GRATUITE”

Dalle ore 16 alle ore 18 (previa prenotazione nelle settimane precedenti) – AOU, 1 piano scala H, Poliambulatorio Ghilini, Presidio Civile, via Venezia 16,  Alessandria

In collaborazione con BIOS – Associazione Donne operate al seno

A cura di Azienda Ospedaliera – Universitaria di Alessandria

Martedì  12 marzo

  • “Il mondo di H”Presentazione del libro di Nicoletta Sipos. Con donazione volumi premio letterario nazionale “Giuditta” alla Biblioteca Civica

Ore 17:30 – Sala Bobbio, Biblioteca Civica  “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria

A cura di Soroptimist International Club Alessandria

 Martedì 12 marzo Giovedì 21 e Giovedì 28 marzo

  • “BENESSERE FEMMINILE: STRATEGIE E PERCORSI”. Sulla salute delle donne – Dott.ssa Alessandra Crova

Dalle ore 14:00 alle 15:00 – Confcommercio, Via Modena 29, Alessandria

A cura di Terziario Donna Alessandria e Confcommercio Alessandria

 Martedì  12 marzo

  • “DALLE DIFFICOLTÀ NASCONO SOLO COSE BELLE” SMA SENZA MAI ARRENDERSI. Alessandra Leddi e Monica Passini – Trovare la forza per trasformare il dolore in risorsa.

Ore 17:30 – Museo Etnografico “C’era una volta”, piazza Gambarina 1, Alessandria

In collaborazione con Associazione Tra cuore e mente APS

A cura di Associazione Stampa Subalpina

Giovedì 14 marzo

  • “WOMEN IN THE METAVERSE” Donne nel Metaverso. Presentazione dell’e-book di Simonetta Pozzi dedicato all’empowerment femminile

Ore 17:30 –  Sala Bobbio, Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria

A cura di Zonta International Club Alessandria

  • “LE DONNE DELLA BORSALINO”. Visita guidata al Museo Borsalino. Un viaggio all’interno di una realtà lavorativa nota al mondo

Ore 15:00 – Museo Borsalino, Corso Cento Cannoni 21, Alessandria

In collaborazione di FNP CISL ALESSANDRIA – ASTI, ETSI ANTEAS SERVIZI ALESSANDRIA-ASTI

A cura di CISL Alessandria – Asti

Venerdì 15 marzo

  • “DONNE: PAROLE E SUONI”. Letture e canzoni riguardanti l’universo femminile, sotto l’aspetto emotivo, sociale e sportivo

Ore 21:00 – SOMS del Quartiere Cristo, c.so Acqui 158, Alessandria

A cura di UISP – Unione Italiana Sport per Tutti – Comitato Territoriale di Alessandria e Asti 

  • “VOCI DI DONNE PER UNA CULTURA DEL RISPETTO”. Presentazione del libro SOS Donna, Percorsi attivi contro la violenza di genere

Ore 17:00 – Salone di Rappresentanza Azienda Ospedaliera Universitaria AOUAL, via Venezia 16, Alessandria

In collaborazione con SOS Donna, percorsi attivi ad Asti contro la violenza, con la partecipazione della scrittrice Laura Nosenzo

A cura di Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities CSSCC

Sabato  16 marzo

  • “La Sibilla – Vita di Joyce Lussu”. Presentazione del libro di Silvia Ballestra

Ore 19:00 – Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, via Sardegna 2, Alessandria

A cura di ME.DEA Onlus Centro Antiviolenza, Circolo Sardo “Su Nuraghe” Alessandria, Biblioteca ISRAL, Libreria Ubik Alessandria

Domenica 17 marzo

  • “DONNE SULLE TRACCE DEL PASSATO: Rossana Balduzzi presenta “L’ottavo mondo”. La scrittrice Rossana Balduzzi dialoga con Barbara Rossi sulla genesi del suo ultimo romanzo

Ore 17:00 – Museo Etnografico “C’era una volta”, piazza Gambarina 1, Alessandria

In collaborazione con Museo Etnografico “C’era una volta”

A cura di Associazione La Voce della Luna

Martedì 19 marzo e mercoledì 20 marzo

  • “INFEZIONI HPV E TUMORI GINECOLOGICI: il ruolo del vaccino e dei test di screening di prevenzione e diagnosi precoce. Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili – vaccinazione HPV (papilloma virus)

Ore 10:00 – Aula Magna Liceo Scientifico  “Galileo Galilei”, Spalto Borgoglio 49, Alessandria

In collaborazione con Liceo Scientifico Galileo Galilei, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria

A cura di LILT  Lega Italiana per la lotta contro i Tumori  Associazione Provinciale di Alessandria – ODV

Mercoledì 20 marzo

  • “FRANCESCO PETRARCA a 650 anni dalla morte in un percorso a ritroso nella sua opera alla ricerca della modernità del suo pensiero” – Giornata mondiale della poesia UNESCO

Ore  17:00 –  Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria

In collaborazione con Club per l’UNESCO di Alessandria, Associazione “Amici ed ex Allievi del L. S. G. Galileo di Alessandria, Società alessandrina d’Italianistica, Fondazione Pietro e Francesca Robotti d’Italia, UNITRE Alessandria, Soroptimist club di Alessandria

A cura di D.I.V.A.  Uno sguardo sull’universo femminile

  • “FOREVER YOUNG LES AMANDIER” – Proiezione nell’ambito di Cineforum “Registe a confronto”. Il film di Valeria Bruni Tedeschi (quarto appuntamento)

Ore 21:00 – Aula Magna Istituto Vinci, via Trotti 19, Alessandria

In collaborazione con Associazione La Voce della Luna

A cura di Zonta International Club Alessandria

Sabato 23 marzo

“LA VITA DI CESARE, UNA STORIA D’AMORE E RESILIENZA”. Valentina Mastroianni racconta il suo difficile percorso di madre insieme alla psico-oncologa Elisa Spiota

Ore 17:30 – Palazzo Cuttica, via Parma 1, Alessandria

A cura di LILT – Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, Libreria UBIK  Alessandria

Venerdì 29 marzo

  • “Ti racconto Anna mia” – monologo tratto da “Raccontare Nannarella” di Mario Moretti. Introdotta dalla critica di cinema Barbara Rossi, l’attrice Katia La Galante rende omaggio all’indimenticabile Anna Magnani a 50 anni dalla sua scomparsa

Ore 21:00 – Cinema Teatro Ambra, Viale Brigata Ravenna 8, Alessandria

In collaborazione con Unitre Università delle Tre Età Alessandria

Applicato biglietto d’ingresso

A cura di Associazione La Voce della Luna

Sabato 30 marzo

  • “La pasticcera di mezzanotte di Desy Icardi”. Presentazione dell’ultimo romanzo della pentalogia di Desy Icardi

Ore 18:00 – Museo Etnografico “C’era una volta”, piazza Gambarina 1, Alessandria

A cura di ME.DEA Centro Antiviolenza, Libreria UBIK Alessandria

 Venerdì 5 aprile

  • “La ritrattista”. Presentazione libro di Chiara Montani

Ore 18:00-, SOMS Quartiere Cristo, c.so Acqui 158, Alessandria

In collaborazione con Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria e Libreria Ubik di Alessandria

A cura di F.I.D.A.P.A. BPW italy Sezione di Alessandria

Sabato 6 aprile

“ADOTTA UN ULIVETO NELLA TUA CITTÀ. Sulla realizzazione di un uliveto nella piazza Matteotti in città

Ore 15.00 –  Sala Convegni Soggiorno Borsalino, c.so Lamarmora 13, Alessandria

In collaborazione con Confagricoltura Donna Alessandria e l’Associazione italiana Donne Medico

A cura di Associazione Donne dell’Olio

 

Dal 1 al 31 marzo

  • “MARZO DONNA AL QUARTIERE CRISTO” – Cori, Associazioni sportive, culturali, musicali, teatrali, sociali, commercianti, scuole di ballo, gruppi musicali.

In collaborazione con Associazioni, Istituti scolastici, Parrocchie, Commercianti del Quartiere Cristo.

A cura di Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo

IL PROGRAMMA AL QUARTIERE CRISTO

Per Marzo Donna l’Associazione dei commercianti ha scelto il Rosa per le proprie vetrine, che oltre ad essere un colore moda 2024, è il Simbolo della speranza, è un colore estremamente positivo, ed è una nuance particolarmente emozionale. Riesce, ad influenzare positivamente lo stato d’animo, trasmette gentilezza, protezione, tranquillità, eleganza e amicizia!

 Presso la SOMS, Corso Acqui n. 158

  • Venerdì 8 marzo Ore 20.00 – “Apericena con “Gnocchi Casalinghi” e tanto altro, musica dal vivo e divertimento con Fabio Tolu
  • Sabato 9 marzo Ore 21.00 – “Serata in Rosa” con Armando e Cristina
  • Venerdì 15 marzo  Ore 21.00 – UISP “Donne: parole e suoni” con Lia Tommi (Iniziativa della Consulta comunale)
  • Giovedì 21 marzo Ore  21.00 – “Storia e Donne” della CRI Alessandria : Presentazione del libro con gli autori Alberto Ballerino e Marina Picollo
  • Sabato 23 marzo Ore 16.00 – Mostra fotografica: “I Cambiamenti Climatici visti da occhi femminili” Con la collaborazione della SOMS e DSF Piemonte: inaugurazione con le autrici Diana Bagnoli e Giorgia Marino. Coordinamento mostra Pier L. Cavalchini
  • Venerdi 29 Marzo Ore 21.00 – Serata Cinema & biblioteca
  • Venerdi 5 Aprile Ore 16.00 – Con la Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria e Libreria Ubik di Alessandria – “La Ritrattista” di Chiara Montani
  • Venerdi 19 Aprile Ore 21.00 – Proiezione “Chiara” di Susanna Nicchiarelli a cura di Zonta e Barbara Rossi

“Marzo alla SOMS” Ogni sabato una sorpresa ! Si balla !

  • 2  Marzo – GRAZIELLA GROUP
  • 9  Marzo – SERATA SPECIALE IN ROSA… con ARMANDO e CRISTINA
  • 16 Marzo – dj FRANCO TASCA
  • 23 Marzo – dj MAURO CARRABS
  • 30 Marzo – ENRICO CREMON

Sono gradite le prenotazioni!

Nei negozi del quartiere iniziative e promozioni per le donne

Per tutto il mese di Marzo, gli alunni delle scuole del Quartiere Cristo realizzeranno dei disegni dal tema “Il Ruolo della Donna” (mamma, sorella, imprenditrice). I lavori saranno affissi presso le vetrine delle attività commerciali.

Presso il Piazzale della Parrocchia San Giovanni Evangelista con la collaborazione dell’Associazione Attività e Commercio “Quartiere Cristo”

  • Venerdi 1 marzo Dalle ore 16.00 -“Giornata della Solidarietà” con la partecipazione della Parrocchia. Consegna Buoni pasto a persone in difficoltà. Farinata con Guido & Enza, musica con Ferruccio
  • Venerdi 8 marzo Dalle ore 16.00 – “Festa della Donna”, con la partecipazione della Parrocchia. Consegna Buoni pasto alle mamme con bambini. Farinata con Guido & Enza, musica con Ferruccio
  • Domenica 17 marzo Ore 11.00 – Presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista, “Santa Messa del Volontario” con la presenza dei mezzi e militi di Castellazzo Soccorso
  • Venerdi 22 marzo Dalle ore 16.00 – “Settimana del Papà” Musica e Farinata con Guido & Enza, animazione con Ferruccio
  • Martedi 26 marzo Dalle ore 16.00 – “Pasqua… non solo Colomba” Musica e Farinata con Guido & Enza, animazione con Ferruccio

Alessandria Calcio Femminile

 Mercoledì 13 Marzo Ore 14.30 – Presso il Centro Sportivo Ex Casermette di Viale G Falcone 43  “Sport insieme” L’incontro del pomeriggio prevede un momento di confronto con studenti e insegnanti sui valori dello sport, seguito da giochi con e senza palla.

Giovedi 28 marzo  Ore 21.00 – Presso la multisala Kristalli, Via Parini n. 17- Con l’organizzazione dell’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo e l’Alessandria Calcio Femminile, “Il calcio è (anche) delle donne… Come è cambiato il movimento, le nuove sfide”

Ospite: CAROLINA MORACE, Allenatrice, Ex Giocatrice – Conduce la giornalista Mimma Caligaris

 

Centro Incontro Cristo, Via san Giovanni Evangelista n.8

  •  Serata del 22 Marzo Ore 20.45 – “La Prevenzione è Donna!” Ospite Maria Teresa Ruta Conduce la giornalista Mimma Caligaris  – Premiazione di Sofia Leto ed Esibizione del coro FuckCancer Choir formato da pazienti oncologici, i loro familiari e alcuni operatori sanitari
  •  Sabato 2 marzo – Ore 21.00 si balla con il Dj Paolo
  • Domenica 3 Marzo – Ore 21.00 si balla con il Dj Mauro
  • Sabato 9 marzo – Ore 21.00 apericena per la “Festa della Donna” con Enrico Cremon
  • Domenica 10 marzo – Ore 21.00 Dj Bruno
  • Sabato 16 marzo – Ore 21.00 si balla con il Trio “Gigi Chiappin”
  • Domenica 17 marzo – Ore 21.00 si Balla con il Dj Paolo
  • Sabato 23 marzo – Ore 21.00 Dj Paolo
  • Domenica 24 marzo – Ore 21.00 dj Mauro
  • Sabato 30 marzo – Ore 21.00 dj Bruno

 Rugby Club, Via IV Martiri – Casalbagliano (AL)

  •  Sabato 23 marzo Ore 19.30  – Serata Pizza Ospite Special guest Viola Valentino
    Su prenotazione al 348-8267310

 

BRA

CALENDARIO EVENTI MARZO 2024 BRA

  •  Nove Miglia

1° MARZO // RITROVO ORE 9,45

Partenza da corso Garibaldi

Trentaduesima edizione della corsa podistica di 15,4 km a cui partecipano da sempre grandi nomi dell’atletica nazionale e internazionale. A cura dell’Atletica Avis Bra.

  • Concerto di Aleandro Baldi

1° MARZO // ORE 21

Teatro Politeama G. Boglione

Celebre fin dagli anni ’90 con la sua vittoria al Festival di Sanremo del 1994, con la sua esibizione, il cantautore toscano Aleandro Baldi, non vedente dalla nascita, intende sostenere le attività benefiche portate avanti dall’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-odv). In apertura, il giovane emergente Hoshi. Ingresso a offerta libera. Consigliata la prenotazione telefonando al n. 0172-430185.

  • L’onesto fantasma (spettacolo sold out)

3 MARZO // ORE 21

Teatro Politeama G. Boglione

regia di Edoardo Erba con Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti, Fausto Sciarappa, e la partecipazione in video di Bruno Armando

Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia  è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E  un  atto  d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia. I biglietti sono acquistabili ogni lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto 23, oppure su www.ticket.it. Prezzo 23 € intero; 20 € ridotto over 65 e under 26. Info presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

  • I lunedì in biblioteca

4/25 MARZO // ORE 17

Biblioteca Civica Giovanni Arpino

Ogni lunedì appuntamento in biblioteca con le letture ad alta voce dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni. Partecipazione gratuita, non è richiesta la prenotazione. Maggiori informazioni chiamando lo 0172-413049 o scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it. Realizzato grazie al sostegno del CEPELL nell’ambito del progetto “Vitamina: rinforzo culturale per una comunità in crescita”.

  • Ci scalderemo al fuoco delle vostre code di paglia

5 MARZO // ORE 18

Palazzo Mathis

Filosofo e attivista, Lorenzo Gasparrini presenta un pamphlet sulla libertà di parola, spesso chiamata in causa a sproposito da chi non ha voglia di assumersi la responsabilità delle parole che sceglie e non ha l’abitudine a confrontarsi con un contraddittorio. L’evento fa parte di “Marzo donna” ed è promosso dal Progetto Comunicare 2.0, in collaborazione con il Centro Antiviolenza e con la cooperativa Fiordaliso.

  • Le stanze dell’arte

8-30 MARZO // INAUGURAZIONE ORE 17

 Palazzo Mathis

“Le stanze dell’arte” è una mostra collettiva che riunisce a Palazzo Mathis le opere di ventiquattro artiste del territorio. Ogni stanza dell’ala espositiva ospiterà delle opere appartenenti a diverse forme d’arte, attraverso cui le donne hanno potuto trovare una dimensione creativa propria e originale e con la quale hanno, da sempre, cercato di sconfiggere gli stereotipi di genere. L’evento è a cura della Consulta comunale per le pari opportunità e fa parte del programma “Marzo donna”. Nelle stesse date, i caffè Arpino, Converso, Posta e La Cantinetta, e i negozi di abbigliamento e accessori Rebel, Kalaluna, Il Bagaglio ospitano le opere di diciotto artiste. Inaugurazione 8 marzo, ore 17.

  • L’arcolaio della fiabe

9 MARZO // ORE 17,30

 Biblioteca Civica G. Arpino

Presentazione del libro “L’arcolaio delle fiabe” di Paolo Battistel. A partire dalle fiabe europee più note, l’autore analizza figure come quelle della Bella addormentata nel bosco, delle streghe come Baba-Jaga e delle matrigne, presenti in molte di queste storie, esplorando i meandri di un mondo spesso conosciuto solo superficialmente. L’evento fa parte del programma di “Marzo donna”.

  • Artico Club presenta: Eleazaro Rossi

10 MARZO // ORE 21

 Teatro Politeama G. Boglione

Terzo e ultimo appuntamento della stagione con Artico Club, il nuovo progetto di Artico Festival. Al Teatro Politeama va in scena “Grande figlio di p*****a” dello stand up comedian Eleazaro Rossi. Questo terzo spettacolo è quello che lo proietta nel gotha della drammaturgia, alla sinistra di Carmelo Bene e alla destra – ma leggermente spostato in diagonale di un paio di centimetri – di Gian Maria Volonté. Un trattato di umanità e umorismo – mai volgare – che procede fermo e sicuro nel solco tracciato dal principe della risata: Totò. L’evento è già sold out, ulteriori informazioni su articofestival.it

  • Un sogno a Istanbul

14 MARZO // ORE 21

Teatro Politeama G. Boglione          

regia di Alberto Bassetti con Maddalena Crippa, Maximilian Nisi, Mario Incudine e Adriano Giraldi

In scena la storia d’amore impossibile di Max e Maša durante la guerra dei Balcani. I due si rincorrono tra le nebbie di un amore scoccato tardi, e lui viene trasportato nei luoghi di Masa, mentre la canzone “La Cotogna di Istanbul” risuona nelle loro orecchie. Dal best seller di Paolo Rumiz, Bassetti trae un testo teatrale di grande forza e suggestione, avvolgente come una storia narrata intorno al fuoco. I biglietti sono acquistabili ogni lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto 23, oppure su www.ticket.it. Prezzo 23 € intero; 20 € ridotto over 65 e under 26. Info presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

  • Monologo del Satiro

15 MARZO // ORE 21

 Chiesa della S.S. Trinità Battuti Bianchi

Un evento dedicato al “Monologo del Satiro” che apre il secondo atto dell’Aminta di Torquato Tasso. A cura del professor Pierpaolo Faccio, l’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Noi come Te e  Mai + Sole. L’evento rientra all’interno del programma “Marzo donna”.

  • Il sorgere dell’industria

16 MARZO // ORE 10

 Museo Craveri

Gli Amici dei Musei di Bra organizzano una conferenza sul tema: “Il sorgere dell’industria, del mutuo soccorso e del movimento operaio a Bra”. Il relatore sarà Fabio Bailo.

  • Mousikon

17 MARZO // ORE 21

Chiesa dei Battuti Neri

“Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce” di F. J. Haydn: concerto e riflessione nel tempo di Quaresima con l’Ensemble La Mole Armonica. A cura di Zizzola Turismo e Cultura.

  • Libertà dagli stereotipi

20 MARZO // ORE 21

 Auditorium Bper

Cerimonia di premiazione di quattro donne del nostro territorio che hanno saputo superare gli stereotipi di genere. Saranno premiate le seguenti professioniste: l’ingegnera Elena Alloa Casale, la dottoressa Renata Gili, la capitana dell’Hockey Femminile Lorenzoni, Elena Carletti, la team manager Elena Foi. Tale occasione vedrà la partecipazione del gruppo teatrale “Il fazzoletto rosso”. L’evento rientra all’interno del programma “Marzo donna”.

  • Tango il potere di un abbraccio

21 MARZO // ORE 20,30

 Auditorium Giovanni Arpino

Un’occasione per conoscere la storia del Tango e assistere all’esibizione di alcuni ballerini, oltre a parlare dei benefici del ballo sulla salute. La serata si svolge in collaborazione con le associazioni Albedo e Parkimaka e con A.MAR. BUENOSAIRES. L’evento rientra all’interno del programma “Marzo donna”.

  • Nel mondo delle masche

22 MARZO // ORE 18

 Palazzo Mathis

Presentazione del libro di Marina Panero, Wilma Basolo e Ivo Chiolerio. Un incontro per parlare del ruolo delle leggende e della tradizione popolare, offrendo una nuova occasione per riflettere sul femminile e su come la cultura ne abbia condizionato i ruoli. Previsto l’intervento musicale della compositrice Simona Colonna. L’evento rientra all’interno del programma “Marzo donna”.

  • GeoBra

23-24 MARZO // ORE 10-18

 Movicentro     

Due giornate dedicate alla mostra mercato di minerali, fossili e gemme per tutto gli appassionati del settore.

  • L’arte vista con il drone

24 MARZO // DALLE ORE 1O

Chiesa dei Battuti Bianchi

Primo evento del progetto “Paesaggire”, che propone una visita aerea esclusiva del paesaggio intorno alla Chiesa dei Battuti Bianchi e all’Ala del Mercato, con particolare attenzione al campanile barocco della Confraternita.  A cura dell’associazione Zizzola Turismo e Cultura

  • Bacco & Orfeo

DAL 24 MARZO // ORE 16,30

Chiesa di Santa Chiara

Fino al 28 aprile diversi artisti internazionali si esibiranno in dodici concerti, per sei domeniche consecutive. Un’interessante proposta musicale accompagnata da un calice di vino, offerto ad ogni appuntamento da un produttore differente.

  • Tra le nuvole

26 MARZO // ORE 17,30

Palazzo Mathis

Presentazione del libro di due giovanissime esordienti, Alessia Maci e Emma Gullì, che hanno scritto e illustrato il testo. Attraverso versi e disegni, le due raccontano il modo in cui si vive il passaggio da bambine ad adolescenti e il loro mondo: fatto di emozioni, non sempre serene, ma ricco di sensibilità emotiva, di riflessioni sui propri vissuti, di domande e voglia di crescere. In questa occasione si esibirà la giovane chitarrista Grazia Matilde Gandino.

  • Persone naturali e strafottenti (spettacolo sold out)

30 MARZO // ORE 21

 Teatro Politeama G. Boglione          

regia di Giancarlo Nicoletti

con Marisa Laurito, Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo e Livio Beshir

Una tragicommedia cruda e poetica, esilarante, fra situazioni grottesche, ironie taglienti e cinismi e surrealismo. In perfetto equilibrio tra Eduardo e Ruccello, ancora attualissima nella sua geniale spudoratezza, una rappresentazione con un cast unico, non convenzionale e proveniente dai mondi teatrali più variegati. I biglietti sono acquistabili ogni lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto 23, oppure su www.ticket.it. Prezzo 23 € intero; 20 € ridotto over 65 e under 26. Info presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.

Tutte le informazioni su www.turismoinbra.it