Castelnuovo don Bosco. Un libro e uno spettacolo comico con l’Associazione V.I.T.A.
L’associazione V.I.T.A. ODV, da 25 anni presente sul territorio del Chierese, è lieta di annunciare lo svolgersi di due eventi nel Comune di Castelnuovo Don Bosco, entrambi legati alla ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna.
Sabato 2 Marzo, alle ore 18, su invito della Biblioteca S. Filipello, nella Sala Consiliare si terrà la presentazione del libro “ Donne stra-ordinarie”, nato dall’esperienza del laboratorio di scrittura e dagli scritti di 16 donne dell’associazione su argomenti diversi, come la natura, la malattia, l’essere donna…La scrittura “corale”, rielaborata e condivisa, diventa “terapia”: la parola è sfogo, ricordo, aiuto, consolazione e molto altro. E, come dice l’epigrafe sul retro della copertina, “insieme si può fare molto, anche scrivere un libro”. Saranno presenti alcune delle autrici, presentate dalla Presidente di V.I.T.A., Valeria Martano.
Venerdì 8 marzo, alle ore 20,45, sempre nella sala consiliare si terrà una rappresentazione comica, curata da socie dell’associazione. Lo spettacolo “ Le cocche di Vita!” gioca sullo stereotipo delle donne-galline, rovesciandolo. C’è un alternarsi di balletti e di scenette, che fanno ridere ma anche pensare. Lo spettacolo nasce da un’idea di Andreina Rocco e coinvolge una trentina di socie dell’associazione più un “gallo” ed un “pulcino”. Il desiderio di leggerezza e di evasione ha guidato il lungo lavoro di mesi che ha portato le donne a scrivere il copione, a inventare la sceneggiatura, a cucire i costumi, utilizzando le molte e creative risorse umane presenti all’interno del gruppo. Anche questo un lavoro corale, impegnativo ma gratificante. E, in un progetto comune, ci si conosce, si superano i propri limiti, ci si mette alla prova, divertendosi. E facendo divertire gli spettatori!
V.I.T.A ringrazia l’amministrazione Comunale, in particolare al sindaco Antonio Rago e alle assessore Valentina Pezzutti e Cristina Pukly.