Alessandria. Donne e ricerca: se ne parla l’8 marzo al Bistrò Fuga di Sapori

Donne e ricerca: se ne parla l’8 marzo al Bistrò Fuga di Sapori dalle 16,30: interverranno Valentina Pizzo, Elisabetta Ferrero e Serena Penpa

In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori organizzano l’evento dal titolo “Il ruolo delle donne nella ricerca e nelle professioni sanitarie”.

Un’occasione per soffermarsi sulle “sfide di oggi e le conquiste negli anni all’insegna della parità di genere” attraverso gli interventi di tre ricercatrici dell’Azienda Ospedaliero –Universitaria di Alessandria.

Dalle ore 16,30 al Fuga di Sapori Bistrò, in piazza don Soria, racconteranno la loro esperienza Valentina Pizzo, Biologa della Microbiologia e Laboratorio di Sequenziamento DAIRI AOU AL, Elisabetta Ferrero, Coordinatrice infermieristica del Day Hospital Onco-ematologico AOU AL, e Serena Penpa, Coordinatrice della Ricerca del DAIRI AOU AL.

Ad intervistarle sarà il giornalista e vice direttore de Il Piccolo, Marcello Feola.

«L’8 marzo – ha voluto ricordare Annalisa Roveta, responsabile dei Laboratori di Ricerca integrati DAIRI – è l’occasione per rimarcare il ruolo delle donne nella ricerca e, più in generale, in sanità. È per questo motivo che venerdì saranno tre figure professionali diverse, ma assolutamente sinergiche, a portare la propria testimonianza. Un racconto che si soffermerà non solo strettamente sulle loro attività, ma anche sull’essere donna nel mondo del lavoro e nell’attuale società».

Carmine Falanga, Presidente della cooperativa sociale Idee in Fuga ha invece sottolineato come «L’Azienda Ospedaliero – Universitaria è parte integrante della comunità alessandrina e, data la nostra vicinanza “fisica”, ne riconosciamo il valore insostituibile, così come quello delle donne nella ricerca, cura e assistenza. Il loro contributo è fondamentale per l’avanzamento della conoscenza e dell’innovazione in ogni campo. Nonostante operiamo in un carcere maschile, promuoviamo attivamente la parità di genere e ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo dove le donne possano essere riconosciute per il loro talento e la loro professionalità. Siamo fermamente convinti che investire nelle donne non solo porterà a risultati più solidi, ma contribuirà anche a costruire un futuro più equo e prospero per tutti».

Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori proseguiranno anche per il 2024 la loro collaborazione con parte del ricavato della vendita di La Brigantella, la crema spalmabile realizzata con nocciole Piemontesi e il cuore di caffè Lazzarelle, devoluto proprio alla ricerca sviluppata dal DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione.