Il riconoscimento Bandiera Sostenibile assegnato a Chieri, Bra, Cuneo, Sant’Antonino di Susa, Settimo Torinese…

Chieri ha ricevuto il prestigioso riconoscimento: Bandiera Sostenibile, assegnata dalla Rete dei Comuni Sostenibili nella seconda assemblea che si è svolta negli scorsi giorni.

La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione che raccoglie le comunità italiane dove è in atto un impegno mirato allo sviluppo sostenibile. Nata nel 2021 su iniziativa di Autonomie Locali Italiane (ALI), Leganet e Città del Bio, l’associazione è la più grande in Europa nell’impegno verso lo sviluppo green. Il principale obiettivo consiste nell’affiancare città e borghi italiani nella realizzazione di progetti sostenibili e di pratiche virtuose, utilizzando strumenti innovativi e coinvolgendo le comunità locali.

Tra i programmi principali c’è il raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile racchiusi nell’Agenda 2030: si tratta di un documento firmato alcuni anni fa dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, nel quale sono riportati i traguardi – in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale – fissati per il 2030.

Nell’assemblea che si è svolta presso il Teatro dei Ginnasi di Roma e che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, tra sindaci e amministratori locali, che si sono confrontati sui traguardi già raggiunti e sulle pratiche virtuose già adottate o in programma per migliorare la propria sostenibilità, Chieri è stata premiata.

Le altre città premiate sono Bagno a Ripoli, Bassiano, Bisaccia, Bra, Cappella Maggiore, Caronno Pertusella, Castignano, Crema, Crispiano, Cuneo, Deliceto, Filattiera, Follonica, Force, Gabicce Mare, Grottammare, Gualdo Tadino, Lecce, Lunano, Manduria, Mantova, Mariano Comense, Mesagne, Nuoro, Offida, Pesaro, Piacenza, Prato, Quiliano, Riomaggiore, Rovigo, San Gimignano, San Giuliano Terme, San Valentino in Abruzzo Citeriore, San Vito al Tagliamento, Sant’Antonino di Susa, Sant’Angelo in Vado, Sestri Levante, Settimo Torinese, Tollo, Trevignano Romano, Trezzano sul Naviglio, Troia, Urbania, Urbisaglia, Vallefoglia, Vigasio, Villa Latina.