PALLAVOLO, A1 FEMMINILE. CUNEO CONTRO MILANO IN CERCA DI CONFERME

Dopo la vittoria al cardiopalma contro Roma nell’infrasettimanale, sabato pomeriggio Cuneo sarà di scena all’Opiquad Arena. L’incontro Allianz Vero Volley Milano-Honda Olivero S.Bernardo, in programma il 9 marzo con fischio d’inizio fissato per le ore 18:00, è valido per il ventiquattresimo turno del campionato di Serie A1 Tigotà.

 

 

 

Torna a splendere il sole in casa Cuneo: le biancorosse hanno collezionato una striscia di due vittorie consecutive casalinghe che le ha catapultate a +3 da Bergamo. Le lombarde, attualmente, occupano il penultimo posto in classifica, posizione che sancisce la retrocessione diretta in Serie A2. Anche se, la squadra rossoblù, il 20 marzo, dovrà recuperare la partita di campionato contro Itas Trentino.

Finalmente la classifica sorride alla squadra piemontese. Il cambio di guida tecnica ha dato lo scossone decisivo con coach Micoli che ha portato in dote 5 punti nelle ultime 2 partite, per effetto delle vittorie in casa contro Busto Arsizio (3-1) e Roma (3-2).

Mercoledì, al di là delle diverse ambizioni di classifica, contro Roma si è vista tutta la potenza di Cuneo, che si è portata avanti di 2 set, salvo poi concedere il pareggio alle capitoline, per poi successivamente batterle di misura al tiebreak. Una vittoria sicuramente impreziosita dal modo in cui è arrivata: con caparbietà e carattere.

La libero cuneense Serena Scognamillo, giudicata MVP nel vittorioso confronto con Roma, ha analizzato il match che vedrà impegnate le gatte in trasferta in terra lombarda sabato pomeriggio: “Ci affacciamo a questa partita contro Milano con tanta voglia di dare continuità al momento positivo che stiamo vivendo – ha spiegato Scognamillo -. Veniamo da due vittorie, quindi sicuramente c’è voglia di proseguire il percorso che abbiamo iniziato. Sappiamo che giocheremo su un campo difficilissimo, in casa di una delle prime formazioni del campionato, una squadra fatta di tante individualità forti e sicuramente sarà una partita difficile in cui ognuna di noi dovrà dare il tutto per tutto per provare a strappare punti. Abbiamo acquistato nuova fiducia nei nostri mezzi e più consapevolezza, proveremo a fare ‘l’impresa’ ovvero cercare di muovere ancora la classifica anche giocando contro una corazzata”.

Milano al turno scorso ha perso 3-2 il derby contro le corregionali di Casalmaggiore, salutando così il secondo posto. Risultato che è andato appannaggio di Scandicci che attualmente occupa la seconda posizione in classifica.

Alle gatte biancorosse mancano tre partite alla fine del torneo, nell’ordine, contro: Milano, Chieri e Firenze. L’obiettivo è fare quanti più punti possibili per mantenere la categoria e proiettarsi ad affrontare con serenità i playoff di Challenge Cup per il finale di stagione.

Contro Milano, all’andata, al Palazzetto dello Sport di Cuneo, è finita 3-0 per le lombarde. Le meneghine sono attualmente terze in classifica e ambiscono, neanche troppo velatamente, ad un posto di rilievo nella disputa dei playoff scudetto. Fra le tante giocatrici di valore che compongono il roster milanese, su tutte, possiamo annoverare le stelle della Nazionale azzurra: Paola Egonu e Myriam Sylla.