NICHELINO. PROSEGUONO LE INIZIATIVE PER AL GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2024
8 marzo – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2024
In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, proseguono le iniziative in programma:
- Venerdì 15 marzo Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13 Nichelino
alle 20.30 Proiezione del film “Gli ultimi saranno ultimi” (2015 – regia M. Bruno). Evento organizzato da SPI CGIL di Nichelino (Coordinamento Donne) – Ingresso gratuito - Mercoledì 20 marzo Circolo Primo Maggio – Via 1° Maggio 18 Nichelino
alle 20.30 Proiezione del film “7 minuti” (2016 – regia Michele Placido) in collaborazione con il Collettivo Nichelino Red Bench e Circolo Primo Maggio di Nichelino – Ingresso gratuito - Venerdì 22 marzo Sala Mattei – Palazzo Comunale – P.zza Di Vittorio 1 – Nichelino
alle 18.00 “Taboo (r)evolution” – Cambiamo la narrazione sul ciclo mestruale in collaborazione con This Unique – Presentazione del progetto “Uguaglianza mestruale”
Appuntamenti in Biblioteca
I prossimi appuntamenti alla Biblioteca G. Arpino – via A. Azzolina 4, Nichelino – Ingresso libero
- Sabato 16 marzo alle 10.30 “PIGIAMA PARTY INCANTATO – Storie per fare la nanna” letture a cura dell’Associazione Città Incantata.
In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, vieni in Biblioteca a sfoggiare il tuo pigiama preferito! Adagiati su morbidi tappeti e muniti di soffici cuscini e copertine, condivideremo letture dedicate a pisolini e sonnellini. Per bambine e bambini da 0 a 11 anni. - Lunedì 18 marzo alle 18.00 – Privacy e internet
Incontro che affronterà i temi della tutela dei diritti online: protezione dei dati e navigazione in sicurezza. Intervengono l’avv. Giuseppe Michieletto e il prof. Alberto Vasciaveo.
“TESSERE RELAZIONI – Azioni e laboratori di promozione del ruolo attivo delle persone anziane”
- Martedì 19 marzo 2024 alle 16.30 al Centro Sociale Nicola Grosa – via Galimberti 3, Nichelino
Presentazione dei laboratori gratuiti di scrittura autobiografica e alfabetizzazione digitale rivolti alla terza età.
Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, prevede l’attivazione di un laboratorio di scrittura autobiografica quale spazio di riflessione, formativo ed educativo; e l’attivazione di un corso di alfabetizzazione digitale intergenerazionale nel quale un gruppo di giovani tra i 15 e i 19 anni sarà “tutor” degli anziani a seguito di un percorso formativo.
Fiaccolata contro le mafie
- Martedì 19 marzo alle 20,30 – Per celebrare il 21 Marzo, 𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑴𝒆𝒎𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑰𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒊𝒏 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒆 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒎𝒂𝒇𝒊𝒆, ci sarà la 𝗙𝗶𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗳𝗶𝗲 con partenza da piazza Di Vittorio a Nichelino e arrivo al Centro Polifunzionale “Don Pier Giorgio Ferrero” in via Santa Maria, 27bis a Moncalieri.
Interverranno:
Giampiero Tolardo, Sindaco della Città di Nichelino
Paolo Montagna, Sindaco della Città di Moncalieri
Diego Sarno, Consigliere Regionale e coordinatore Regionale di Avviso Pubblico
Davide Guida, ViceSindaco della Città di Moncalieri
Filippo Rinaldi, Consigliere comunale delegato della Città di Nichelino
“30 anni in gioco…CHE BELLEZZA!”
La Ludoteca della Città di Nichelino festeggia i suoi primi trent’anni.
- Martedì 19 marzo 2024 dalle 19,00 alle 21,00 – Ludoteca comunale “La Bottega dei Sogni”
Inaugurazione della mostra fotografica e “gioco celebrativo” dei 30 anni della Ludoteca, rivolto all’Amministrazione comunale, al personale educativo e insegnante.
“LE IDEE NASCONO DALLE MANI”
- Sabato 6 aprile 2024 dalle 15,00 alle 18,00 – Ludoteca comunale “La Bottega dei Sogni” Esperienza laboratoriale dedicata a tutte le famiglie del territorio: prevede il RIUSO creativo di materiali che spaziano dal naturale all’artificiale.
“OMBRA DI LUCE: IL LATO FANTASMATICO DEL VISIBILE”
- Sabato 4 maggio 2024 dalle 15,00 alle 18,00 – Ludoteca comunale “La Bottega dei Sogni”
Esperienza laboratoriale dedicata a tutte le famiglie del territorio volta “alla scoperta del tecnologico e delle sue potenzialità educative”.
“ARTE SOTTO LE STELLE”
- Venerdì 31 maggio 2024 dalle 20,00 alle 22,00 – Piazza Di Vittorio
Nella serata conclusiva della III edizione de “La città dei bambini e delle bambine”, verrà proposta alle famiglie un’attività pittorica a cielo aperto.
Per informazioni: Ludoteca comunale via A. Azzolina 4, Nichelino – Tel. 011 6819620
Mail: ludoteca@comune.nichelino.to.it