Matteo Saudino ospite al liceo Monti di Chieri
Lunedì 11 marzo il noto docente di filosofia Matteo Saudino è intervenuto nell’auditorium del Liceo Monti per presentare il suo libro “Ribellarsi con filosofia”.
Questa iniziativa rappresentava un appuntamento di un ciclo di conferenze organizzato dal club Lavagne di Carta in collaborazione con la libreria Mondadori di Chieri. Il progetto è nato nel 2022 con l’intento di promuovere la lettura a scuola creando un vero e proprio club del libro che si ritrova settimanalmente per pianificare e organizzare incontri. In occasione di precedenti conferenze si sono succeduti altri importanti autori, come Giovanni Tesio, Fabio Geda, Matteo Bussola e Paolo Bertinetti.
Durante l’incontro i giovani alunni del progetto Lavagne di carta hanno posto al divulgatore torinese alcune domande relative al libro e all’utilità della filosofia nel mondo di oggi.
“La filosofia è tensione verso il sapere che scava nella profondità dei fatti e verifica la solidità dei fondamenti della conoscenza – spiega Saudino – è indubbio che questa materia non ci aiuta a svolgere molte attività quotidiane; tuttavia la filosofia è strumento per costruire un pensiero autonomo ed è un atto di ribellione contro l’utilitarismo della nostra società”.
Proprio il concetto di ribellione sta alla base delle pagine del libro che racconta la vita e il pensiero di dieci grandi filosofi dal carattere anticonformista e rivoluzionario quali Anassimandro, Marx, Epicuro, Ipazia, Pascal, Spinoza, Olympe de Gouges e Kant.
Matteo Saudino ci insegna a guardare alla filosofia con occhi nuovi in quanto solo grazie a essa siamo in grado di comprendere la complessità, porci e creare problemi, fondare le nostre scelte con spirito critico e imparare a essere artefici del nostro destino.
Luigi Marsero