Passione Fumetti a Lucca Collezionando 2024: Ospiti, Programma e Community

Lucca Collezionando 2024
Lucca Collezionando 2024 – settima edizione del festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics & Games (Lucca Crea) in collaborazione con ANAFI e il Comune di Lucca – si terrà nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo al Polo Fiere di Lucca. Un appuntamento dedicato agli appassionati di Fumetto in tutte le sue declinazioni (compresi manga e graphic novel), che a Lucca troveranno anche figurine, action figure, giochi e videogiochi vintage, anime classici e tutto quanto fa collezionismo “nerd”. Partecipare a Lucca Collezionando è un’esperienza che riporta alle origini delle proprie passioni, in un ambiente che consente di condividerle con altri appassionati, ma anche con quegli autori che oggi la mantengono viva. Il Polo Fiere di Lucca, oltre ad avere un comodo parcheggio adiacente, garantisce spazi adeguati e una visita partecipata e più rilassata rispetto all’edizione autunnale. Tuttavia Lucca Collezionando 2024 si preannuncia ancora più ricca dell’edizione precedente, con ben 135 espositori, tra stand di editori, collezionisti, associazioni ludiche, community del fumetto italiano e negozi specializzati. Già annunciati più di 30 ospiti, sei mostre e una ventina di incontri, tra interviste, quiz e panel tematici.

Le Community e i loro ospiti

Community a Lucca Collezionando
Si conferma importante la partecipazione delle community di fan del fumetto, tra cui le storiche ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e Associazione Amici de “Il Vittorioso”. Tornano Dylandogofili, Associazione Amici Zagoriani, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Forum Zagor Te Nay, Gruppo Tex Willer 2011, Papersera, SCLS – Ass. Per Mille Scalpi, Sterniani e Associazione Figurine Forever. Quest’anno non ci sarà lo stand degli AMys (Nipoti di Martin Mystère), ma allo stand Avalon Comic Art, ci saranno Massimo Bonfatti e Giancarlo Alessandrini (ospite di Lucca Collezionando), entrambi con una stampa in memoria di Alfredo Castelli.

stampa di Fabio Civitelli a Lucca Collezionando 2024
Di seguito l’elenco degli ospiti, già annunciati, che si potranno incontrare agli stand delle community:
Dylandogofili: Sergio Gerasi, Fernando Proietti, Alessandro Giordano, il sabato, e Maurizio Di Vincenzo, la domenica.
Associazione amici Zagoriani: il sabato mattina Walter Venturi e il sabato pomeriggio Stefano Andreucci.
SCLS – Ass. per Mille Scalpi: Michele Rubini (stampa) e Marco Verni (stampa), Giuseppe Candita, Marcello Mangiantini e, la domenica mattina alle 12, Giuseppe De Luca. Per i Soci ci sarà la nuova rivista SCLS Magazine, la tessera 2024 e una nuova tranche di figurine.
Forum Zagor Te Nay: Lola Airaghi (stampa), Alessandro Piccinelli (stampa), Anna Lazzarini e Mauro Laurenti (ospite d’onore al “Galà degli Oscar Zagoriani”).
Tex Willer 2011: Fabio Civitelli (stampa), Mario “Majo” Rossi (stampa), Alessandro Bocci, Fabio D’Agata e Luca Corda.
Sterniani: Antonello Catalano e Fernando Proietti
Il Diabolik Club porterà il n. 82 della Gazzetta di Clerville e l’albo fuoriserie Colpo ad Amalfi, l’ultima storia disegnata da Enzo Facciolo prima della sua scomparsa.
Il Dylan Dog Fans Club porterà il Magazine, dedicato alla memoria di Alfredo Castelli.
Ci sarà anche Zagorianità, con il nuovo numero della rivista (25), il volume Il Fantasma Verde di Giovanni De Leo e Gallieno Ferri e lo Speciale Lucca Collezionando 2024 dedicato agli Inside Jokes Zagoriani.

Gli ospiti di Lucca Collazionando 2024

Giorgio Cavazzano a Lucca Collezionando 2024
Oltre a quelli già citati per le Community, tra gli ospiti annunciati a Lucca Collezionando 2024 ci saranno Daniele Caluri, autore della locandina ufficiale, lo scrittore Carlo Lucarelli e gli sceneggiatori Moreno Burattini e Stefano Fantelli (tutti e tre in collaborazione con Cut-Up Publishing), Giancarlo Alessandrini, Roberto Diso, Tito Faraci, Giorgio Cavazzano, Guido “Silver” Silvestri, Silvia Ziche, Caterina Rocchi, Jacopo Rauch e Sergio Algozzino. Grazie alla collaborazione con la Lucca Manga School, la fiera ospiterà Yoshiyasu Tamura, autore di manga come Fudegami (pubblicato in Giappone da Shueisha) e Devil’s Relics (in Francia per Glénat), noto per le sue opere pittoriche, per le collaborazioni con il mondo della moda e per le sperimentazioni che uniscono manga, body painting e fotografia.

Le mostre al Polo Fiere

50 anni di Lupo Alberto
Lucca Collezionando 2024 celebra i 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano, Lupo Alberto, nato nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, e il suo autore, Guido Silvestri in arte Silver. La mostra allestita al Polo Fiere ripercorrerà storia ed evoluzione, dalle primissime strisce in bianco e nero, ai cartoni animati per la televisione, al vasto merchandising.

Paperinik a Lucca Collezionando 2024
Anche Paperinik – creato nel 1969 da Guido Martina e Giovan Battista Carpi – verrà celebrato in una mostra comprendente originali, pubblicazioni e memorabilia. Un viaggio nella storia del personaggio, da “Villa Rosa” (la villa diroccata in cui Paperino scopre il diario segreto del suo predecessore Fantomius e ne assume l’eredità come Paperinik) alla “Ducklair Tower” (la sede ipertecnologica di PK), curato da Paolo Castagno di Papersera.net (il sito di riferimento della comunità disneyana italiana).

Dopo la mostra dedicata a Massimo Cavezzali, nel 2023, la satira è nuovamente protagonista di una mostra, questa volta incentrata sui lavori di Marilena Nardi: dalle caricature di personalità della politica e della cultura, alla satira sociale, passando per una critica feroce agli abusi e alle violenze sulle donne.

Il programma incontri di Lucca Collezionando 2024

Sabato 23 marzo

Julian di Carlo Lucarelli Cut Up
12.00 – Carlo Lucarelli presenta Julian. Il popolarissimo autore del brivido presenta in anteprima assoluta il fumetto da lui ideato, sceneggiato da Stefano Fantelli, disegnato da Marcello Mangiantini e colorato da Letizia Castagna

13.00 – 1934-2024: novant’anni di eroi a fumetti con Alberto Becattini e Roberto Diso. Da Flash Gordon a Mandrake, da Radio Pattuglia a Terry e i Pirati

14.00 – “Vissi d’arte, vissi d’amore”… ma di che campo? con Daniele Caluri, Yesim Tonga, Emanuele Di Giorgi, Samuel Daveti, Sergio Algozzino e Flavio Rosati. Fumettisti ed editori parlano di cosa significa oggi vivere di fumetto e di tutte le peripezie che questa professione si trova ad affrontare

16.30 – L’evoluzione della specie: Da Paperinik a PK, con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci e Alessandro Sisti

18.00 (orario provvisorio) – tradizionale Conferenza Zagoriana, con ospiti gli autori dello Spirito con la Scure e relatori Marco Ciardi, Alberto Becattini, Gianni Bono e Moreno Burattini

Domenica 24 marzo

Gran Gala degli Oscar Zagoriani
10.00 – “Galà degli Oscar Zagoriani”: premiazione di miglior copertina, sceneggiatore, esordiente, personaggio femminile, comprimario, nemico, disegnatore e, naturalmente, storia, da parte del Forum Zagor Te-nay. Padrino e Madrina saranno Moreno Burattini e Lola Airaghi

11.30 – Disegni assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi, vincitrice del Prix couilles au cul 2024 (premio per il coraggio artistico nel fumetto) durante l’Off of Off International del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême

13.30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto, con Silver, in dialogo con lo storico del fumetto Pier Luigi Gaspa, in occasione dei 50 anni del lupo più famoso d’Italia. Intervengono Francesca Fontana, curatrice della mostra “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto” alla Fondazione Modena Arti Visive, e Lorenzo La Neve, cardine del progetto “Tutto un altro Lupo”
Premio Buduar a Lucca Collezionando 2024
in orari ancora da definire nelle giornate di sabato e domenica:
Omaggio alla memoria di Alfredo Castelli
Assegnazione Premio Buduàr dedicato all’illustrazione satirica

Il programma completo e definitivo disponibile sul sito www.luccacollezionando.com

Visioni d’autore: Artist Alley e Self Area

Artist Alley
Lucca Collezionando 2024 torna ad ospitare l’Artist Alley, uno spazio dedicato all’arte e all’illustrazione, dove più di 30 autorǝ incontreranno i fan per sessioni di firmacopie, commission, sketch e disegni live. Tra i nomi già annunciati: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo, Riccardo Innocenti e Giuseppe Matteoni, autori della Sergio Bonelli Editore, Riccardo Nunziati, disegnatore di Diabolik, Simone Bianchi, Marcello Toninelli, insieme a giovani promesse e autori locali, come la brava Silena Moni. Accanto a loro, cinque artisti dell’Area Performance di Lucca Comics & Games: le resident artist Martina Volandri e Livia De Simone e i top seller dell’ultima asta 2023: Paolo Barbieri, Ivan Cavini e Antonello Venditti.
Self Area
Costituisce invece una interessante novità la Self Area, già una delle più amate sezioni di Lucca Comics & Games, che ora debutta anche a Lucca Collezionando con gli stand dei collettivi Mammaiuto e Amianto Comics e della Libreria Indipendente Inuit di Bologna. Una golosa occasione per scoprire il sempre più ricco e variegato mondo delle autoproduzioni e del fumetto indipendente, ma anche di trovare e sfogliare pubblicazioni reperibili solo online o nei festival delle autoproduzioni.

A caccia di autografi al PalaDedicando

Roberto Diso
Non mancherà lo spazio dedicato ai firmacopie dove – negli orari indicati – si potranno ritirare e far autografare le stampe ufficiali di Lucca Collezionando 2024, da raccogliere nell’esclusiva cartella con in copertina l’immagine del poster di Daniele Caluri. Oltre alla stampa dello stesso Caluri, ci saranno quelle di Lola Airaghi, Giorgio Cavazzano, Fabio D’Agata, Livia De Simone, Roberto Diso, Riccardo Innocenti, Majo, Marilena Nardi, Silver, Svetlin Velinov e Martina Volandri.
Il calendario dediche è visibile sul sito www.luccacollezionando.com dove potrete trovare aggiornamenti e maggiori informazioni, così come sulle pagine Facebook e Instagram.

locandina di Daniele Caluri
Immagini ©Lucca Collezionando/Lucca Crea