Moncalieri. Dramma della solitudine. 70enne trovato senza vita nella sua abitazione. Era morto da una settimana
Un nuovo dramma della solitudine ha colpito Moncalieri, in particolare la comunità di Borgata Santa Maria. Un uomo sulla settantina è stato trovato senza vita nella sua abitazione di via Juglaris dalla polizia municipale, allertata dai vicini che da qualche giorno sentivano strani miasmi provenire dall’alloggio del defunto. Il rinvenimento del cadavere, ormai in decomposizione, è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 15 marzo: un primo esame autoptico ha constatato che il decesso sarebbe avvenuto circa una settimana prima del ritrovamento.
Alfredo, il nome cui rispondeva, vivente, quel corpo esanime di cui nessuno si era preoccupato per otto giorni, era emigrato dal napoletano, dove ancora risiedono tutti i suoi familiari, e conduceva a Moncalieri una vita schiva: tutte le mattine si recava alla fermata del pullman all’ingresso di Santa Maria per dirigersi nel concentrico o a Torino e a sera rientrava, come racconta chi lo incrociava nel suo breve cammino per le vie della borgata. Fino a una dozzina d’anni fa frequentava anche il bar sotto i portici, ma poi, dopo un violento alterco con un giovane sbandato, aveva rinunciato a quel piccolo momento di svago e socialità in una vita altrimenti solitaria.
È morto in silenzio, Alfredo, così come aveva vissuto la sua vita al Nord, una vita non semplice, come ricorda chi l’ha conosciuto, e nascosta, anche nel suo epilogo. Solo gli animali, i suoi amati gattini, a tenergli compagnia nei suoi ultimi istanti su questa Terra. Una fine triste, quella di Alfredo, ma non più così inusuale in questa società piena di community ma incurante delle solitudini della porta accanto.
Stefano Perini