Pasta Berruto e Fondo Italiano d’investimento insieme

Il Fondo Italiano d’Investimento (FII) entrerà a breve nel capitale sociale di Pasta Berruto, storica azienda pastaria piemontese. L’operazione di acquisto delle quote, realizzata attraverso il Fondo Italiano Agri & Food (Fiaf), è finalizzata a sostenere Pasta Berruto in un piano di investimenti volto ad aumentare la produttività, innovare i prodotti e rafforzare il brand all’estero.

Quella della famiglia Berruto è una tradizione legata ormai da parecchi lustri al settore molitorio e pastario: dopo l’acquisizione nel 1922 del Molino di Chieri, dove si produceva farina di grano tenero e semola di grano duro, nel 1959 acquisisce il marchio Italpasta e nel 2004 l’azienda carmagnolese riunisce i due marchi principali Arrighi e Italpasta, capitalizzando così oltre un secolo di esperienza e tradizione nella produzione di pasta di ogni tipo e formato. L’azienda, diretta dai fratelli Stefano, Matteo e Anna Maria Berruto, ha raggiunto lo scorso anno un fatturato pari a 64,4 milioni realizzando circa 65mila tonnellate di prodotti.

Siamo orgogliosi di affiancare Pasta Berruto e lomonima famiglia imprenditoriale, che ha sempre guidato lazienda con grande passione e dedizione, in questa nuova fase di crescita” – affermano Pier Felice Murtas e Marco Pellegrino, Senior Partner del FIAF .

“Guardiamo al futuro con ottimismo, pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo di successo, guidati dalla forza e dalla determinazione di questa nuova squadra” – afferma Stefano Berruto.

Il completamento di questa operazione è previsto entro il mese di aprile.

Luigi Marsero