PIEMONTE VOLLEY: CHIERI SUL TETTO D’EUROPA, BIS EUROPEO E VITTORIA IN CEV CUP
È ufficiale: tre squadre della Serie A Femminile di pallavolo saranno campionesse d’Europa nelle tre competizioni CEV. Dopo il successo di Novara in CEV Challenge Cup e prima della Super Final che vedrà impegnate Conegliano e Milano il 5 maggio in CEV Champions League, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 alza al cielo la CEV Volleyball Cup in una partita a senso unico, almeno per i set che contavano per la vittoria finale, contro le svizzere del Neuchatel. Come nel 2019, quando Novara superò Conegliano in Champions e Busto Arsizio e Monza gioirono in CEV Cup e Challenge Cup, anche il 2024 vedrà quindi un triplete continentale tutto italiano a dimostrazione della solidità del movimento italiano che costituisce di fatto un bacino inesauribile da cui attingere per animare il movimento.
I parziali che decidono la contesa sono i primi due, dominati dalla formazione collinare che ha letteralmente tramortito le avversarie grazie alla solidità a muro, con Zakchaiou (6 blocks) e Weitzel (4) dominatrici, e alle fiammate di Skinner (11) e Grobelna, MVP con 16 punti (3 ace): 25-9 la prima frazione, 25-20 la seconda. Il resto del match è solo per le statistiche, Chieri cede il terzo set ma poi torna in cattedra nel quarto che si chiude 25-13. In buona sostanza una partita a senso unico in cui si sono viste da parte svizzere lacune tecniche e mentali, e dall’altra un tasso tecnico e una supremazia mentale, sicuramente il fattore campo è stato determinante, che hanno fatto la differenza.
Un trionfo che arriva ad un anno di distanza dal primo trofeo europeo della nuova società chierese, la CEV Challenge Cup conquistata a Timisoara. Questa volta, a festeggiare con le ragazze di coach Bregoli sono i quasi 4000 presenti al Pala Gianni Asti di Torino, lì dove il 13 marzo 2005 l’allora Pallavolo Chieri sconfisse il Leverkusen e conquistò quella Top Teams Cup di cui l’odierna Coppa CEV è la diretta prosecuzione.
Giova ribadire che il Fenera Chieri 76 è una società che ha un budget limitato ma che ha in bacheca gli stesso trofei di squadre che hanno, nel loro roster, giocatrici decisamente più blasonate forse non è necessario avere soldi per fare bene è sufficiente sapere scegliere bene le giocatrici e farle amalgamare riprova né il recupero della palleggiatrice Malinov.
Il prossimo appuntamento di Chieri saranno i playoff nel classico tutto piemontese con Novara, sicuramente l’incontro meno scontato dei quattro in tabellone. Entrambe le squadre sono motivate e vogliono arrivare a giocarsi la semifinale con la corazzata Imoco, ricordiamo che Chieri è stata l’unica squadra che ha saputo realmente mettere in difficoltà le venete arrivando addirittura al match point.
Antonio Brusa