Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera. In Piemonte…
Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera.
Giunte alla loro trentaduesima edizione, le Giornate FAI di Primavera confermano di essere uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni, Gruppi FAI attivi in tutte le Regioni e Apprendisti Ciceroni,
giovani studenti appositamente formati per raccontare le meraviglie del loro territorio.
Le Giornate FAI di Primavera sono un’opportunità esclusiva di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese. Un modo per contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, che va innanzitutto conosciuto, frequentato, e prima ancora, raccontato.
Ed è proprio questa la missione del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, come ricorda il suo Presidente Marco Magnifico in occasione della presentazione della trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera:
“Raccontare il patrimonio culturale per educare la collettività a proteggerlo e a prendersene cura: da questa necessità nacquero nel 1992 le Giornate FAI di
Primavera dando vita, e poi corpo, e poi forza ad una impressionante struttura di volontariato – le Delegazioni del FAI -, che con entusiasmo e pervicacia eccezionali in questi trentadue anni hanno aperto al pubblico 15.540 luoghi dimenticati o difficilmente visitabili raccontandoli, appunto, con semplicità e passione a ben 12 milioni e 515.000 di cittadini. Ai benefici di questo raccontare se ne è ora aggiunto un altro: quello della fisicità e del ruolo che essa ha per un vero apprendimento”.
In Piemonte, per citarne alcuni, sarà possibile visitare: Palazzo Carpano già Asinari di San Marzano (Torino), il Centro di Produzione RAI (Torino), l’Energy Center House (PoliTo), Palazzo Leardi a Casale Monferrato (Al) e l’Itinerario nel borgo di Miasino (NO).
L’elenco dei luoghi e le modalità di partecipazione sono consultabili sulla pagina dedicata www.giornatefai.it