Chieri Classica 2024. Concerto di Musica Manens in San Filippo
Il prossimo 19 aprile 2024 ore 21 nella Chiesa di San Filippo Neri a Chieri verrà presentata la stagione Chieri classica 2024 – Un viaggio musicale lungo un anno, organizzata dalle associazioni Musica Manens Coro e Orchestra APS, Accademia dei Solinghi e Circolo Cameristico Piemontese, con il patrocinio ed il contributo economico del Comune di Chieri.
In occasione della presentazione, l’Orchestra Musica Manens proporrà in concerto il tema del viaggio, con un programma dal titolo “Verso Nord”. Sul palco l’orchestra Musica Manens diretta da Andrea Damiano Cotti e con Francesca Villiot nella veste di solista al violoncello.
In che modo il paesaggio esteriore influenza quello interiore, e si riflette sulla musica pensata dai compositori nativi della stessa terra? La risposta (im)possibile a questa domanda è quella che il concerto “Verso Nord” cerca di suscitare nell’ascoltatore.
In programma una selezione di brani composti tra seconda metà dell’Ottocento e prima metà del Novecento da compositori originari della penisola scandinava, influenzati quindi dai suoi sterminati paesaggi, dalle sue distese innevate, dalle sue lussureggianti foreste.
Si parte dall’ immancabile capostipite, il norvegese Edvard Grieg, di cui verrà eseguita la cangiante suite “Aus Holbergs Zeit” per orchestra d’archi, si prosegue poi con Jan Sibelius, compositore finlandese considerato tra i più grandi della sua epoca, di cui viene proposto il celebre “Valse Triste” per orchestra. A seguire l’arcaico e affascinante “Adagio su melodie Celtiche” di Max Bruch, per violoncello solo e orchestra e il raro “Scherzo per orchestra” della compositrice norvegese Agatha Backer Groendal. Infine, il concerto si conclude con una prima assoluta, la trascrizione orchestrale della “Partita per pianoforte” (1958) del compositore finlandese Einojuhani Rautavaara, ad opera di tra giovani compositori, Gregorio De Maria, Ernesto Gino, Andrea D.Cotti.
Venerdì 19 aprile – Ore 2
Chiesa di S. Filippo, Chieri (To)
Orchestra Musica Manens
Violoncellista: Francesca Villiot
Direttore Andrea Damiano Cotti
Programma:
Grieg
Suite Aus Holzbergs Zeit – per orchestra d’archi
- Preludio (Allegro vivace)
- Sarabande(Andante)
- Gavotta (Allegretto)
- Aria (Andante religioso)
- Rigaudon (Allegro con brio
Sibelius
Valse Triste – tratto Da “Kuolema” Op. 44
Per orchestra
M.Bruch
Adagio “Nach Keltischen Melodien” Op.56
per violoncello solo e orchestra
Agathe Backer Grøndahl
Scherzo Per orchestra
Einojuhani Rautavaara
Partita Op. 34 (1958)
I Presto (orchestrazione G. De Maria)
II Adagio(orchestrazione E. Gino)
III Allegro (orchestrazione A.D. Cotti)