MONCALIERI: SCARICO DI RIFIUTI PERICOLOSI NEL CHISOLA

Quattro sacchi bianchi, con apposta un’etichetta gialla con la lettera R scritta in nero che denuncia il contenuto dei sacchi stessi, rifiuti pericolosi, sono stati scoperti questa mattina, da un nostro lettore, nel letto del torrente Chisola, all’altezza del ponte di strada Barauda a Moncalieri.

Due sacchi si trovano proprio al centro del greto, in acqua, altri due sono sulle sponde, lambite solo in parte dal torrente: un pericolo potenziale altissimo per l’ecosistema, perché dentro può esserci di tutto, dall’amianto e la lana di vetro fino a pericolosissimi rifiuti industriali. Questi sacchi, probabilmente gettati direttamente dal ponte, in caso di piena improvvisa del torrente- come già avvenuto nel recente passato- potrebbero galleggiare e raggiungere il Po e, chissà, il mare, entrando così nella catena alimentare attraverso la fauna ittica. Un danno incalcolabile per l’ecosistema fluviale, perpetrato da personaggi abietti che, pur di risparmiare sui costi di smaltimento di questi rifiuti, violentano indisturbati il Creato.

Di questo ennesimo caso di abbandono di rifiuti, la nostra redazione ha avvisato l’Assessore all’Ambiente della Città di Moncalieri, Alessandra Borello, la quale, oltre a dirsi sconcertata per l’accaduto, ha fatto partire la macchina per il recupero dei materiali abbandonati e le relative, doverose, indagini.

Stefano Perini