PIEMONTE VOLLEY. Novara, show Igor e spareggio sabato con Conegliano. Per Scandicci storica finale

Markova

Gara 2 delle semifinali scudetto con risultato inaspettato a Milano tutti si aspettavano una pronta e decisa rivincita di Egonu e compagne ma la determinazione della Savino del Bene è andata oltre ogni aspettativa un altro 3-0 con un altro MVP a favore di Antropova, per la squadra toscana è la prima finale scudetto della sua storia.

Ma il vero capolavoro lo abbiamo visto al Palaigor di Novara dove, contro ogni pronostico, le zanzare di Coach Bernardi hanno saputo resettare la pessima sconfitta di domenica sera offrendo una prestazione davanti al suo pubblico, a tratti perfetta, nel terzo e quarto set abbiamo assistito a una decisa reazione delle pantere ma nel quinto e decisivo set le zanzare hanno saputo pungere nel modo giusto e abbattere dopo 45 successi consecutivi la corazzata Conegliano.

Un successo che nasce dall’esperienza di Coach Bernardi, le ragazze hanno dimostrato tutta la loro forza e aspetto importante sono scese in campo senza complessi di inferiorità, il resto lo ha dato il pubblico che ha sostenuto, come non mai, la propria squadra in un classico che negli ultimi quattro anni le ha viste perdenti in tutto gli scontri, per la statistica dalla finale di Champion 2019 la Igor si è imposta solo una volta. Nonostante i pronostici a sfavore dopo il k.o. di Gara 1, le ragazze di coach Bernardi partono in maniera convincente, approfittando del primo set storto delle pantere e imponendosi invece punto a punto nel finale di seconda frazione.

L’inaspettato 2-0 sveglia la squadra di coach Santarelli, che risale la china con Haak (25 punti a fine partita) e Plummer (21) rimettendo l’incontro in parità sul 2-2. Il tie-break non parte però nel migliore dei modi per le trevigiane, che sbagliano ben 5 battute e non riescono mai a passare in vantaggio contro una Novara quadrata, che oltre a beneficiare dell’apporto di una super Markova da 26 punti, trova in Szakmary l’eroina di giornata, autrice di 12 punti con un muro vincente decisivo nel finale di parziale. La Serie di Semifinale va così alla determinante Gara 3, che si giocherà al Palaverde sabato 13 aprile alle ore 20.30 in simulcast Rai Sport, Sky Sport e VBTV.

Gara 3 sarà una battaglia da una parte: le pantere ferite nell’orgoglio vorranno dimostrare, davanti al loro pubblico, che il passo falso è stata un’incidente di percorso; dall’altra parte la Igor ha preso consapevolezza dei suoi mezzi e si sa quando accade questo tutto può succedere e nulla è scontato.

Greta Szakmary (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto questa sera e sono fiera di far parte di questo gruppo. A Treviso avevamo subito dall’inizio alla fine, abbiamo lavorato per scendere in campo oggi e mostrare che non siamo quella squadra ma semmai questa vista stasera. Abbiamo ritrovato il fuoco negli occhi con cui abbiamo ribaltato la serie con Chieri e ora guardiamo alla partita di sabato come una splendida opportunità: loro sono fortissime, non perdevano da un anno… ma noi a questo punto faremo di tutto per prolungare la nostra avventura nei playoff“.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo fatto qualcosa di eccezionale e faccio i miei complimenti alle ragazze ma anche al mio staff, tecnico e medico, che lavora ogni giorno per mettermi a disposizione le atlete nel miglior modo possibile. Penso che una serata così ce la meritassimo e se la meritassero anche tutti quelli che sono attorno a noi: il club con gli sponsor, i tifosi e la città. Ora andiamo a gara tre, conosciamo il valore di Conegliano ma mi auguro si possa andare in campo con lo stesso atteggiamento e con lo stesso spirito di oggi“.

 

Antonio Brusa