Camminare lentamente: 21 aprile escursione a Calosso
L’associazione “Camminare lentamente” organizza domenica 21 aprile una giornata di eventi nel comune astigiano di Calosso.
L’evento, organizzato in vista della ricorrenza del 25 aprile, si apre con la visita guidata alle ore 11:00 nella Chiesa Evangelica Metodista che dal 2022 ospita il Museo “Memorie di Futuro”. L’allestimento presenta gli esiti di una serie di studi inerenti la tradizione vitivinicola locale e i racconti dei calossesi. Ad arricchire il percorso espositivo sono anche i filmati realizzati da Andrea Icardi con le musiche di Giorgio Conte che illustreranno il paese astigiano, le tradizioni e la cultura vitivinicola che lo caratterizzano.
Alla visita museale seguirà nel pomeriggio l’escursione “Passeggiata Resistente”, un percorso ad anello di 6 km con soste per letture riguardanti la lotta di liberazione. Il ritrovo è previsto alle 14:30, la partenza alle 15:00 e la camminata si svolgerà su strade sterrate chiuse al traffico veicolare. Data la presenza di brevi tratti in pendenza si consigliano bastoncini e scarpe da trekking. La passeggiata terminerà alle 17:30, con l’arrivo al punto panoramico di Bricco di Crevacuore, a cui seguirà il breve concerto “Memorie nella Resistenza” a cura del cantautore astigiano Beppe Gianpà presso Spazio Don Pierino Monticone.
Tra la visita del Museo “Memorie di Futuro” e l’escursione sarà possibile pranzare presso il ristorante Il Duca Bianco di Calosso (menù completo 20 euro, prenotazioni entro giovedì 18) oppure consumare il pasto al sacco presso il salone Don Monticone.
La partecipazione all’iniziativa è riservata ai soci. Il pagamento della tessera associativa annuale è di 8 euro e gratuito per i minori di 18 anni. Le persone interessate a prendere parte all’escursione dovranno prenotarsi almeno 24 ore prima dell’evento inviando una mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com oppure contattando Paolo 380.6835571 o Angelo 349.7210715. La quota di partecipazione per i soci è di 3 euro e gratuita per i minori di 18 anni.
Luigi Marsero