Chiesa parrocchiale di Marentino. Inaugurazione dell’armonium restaurato

Domenica 5 maggio 2024 – ore 17.30

 

Chiesa parrocchiale di Marentino. Inaugurazione dell’armonium restaurato

Domenica 5 maggio 2024, alle ore 17.30, verrà inaugurato l’armonium della chiesa parrocchiale di Marentino, oggetto in questi mesi di un attento restauro da parte dell’accordatore e liutaio rivese Gabriele Bosco, che ne ha ripristinato la funzionalità e l’ha riportato allo splendore delle origini.

Costruito a Parigi nel 1856 dalla celebre ditta “Alexandre Père et Fils”, questo pregevole e sempre più raro strumento (organo a serbatoio d’aria ad ance libere) fu donato nel 1923 alla Parrocchia di Marentino da Lodovica e Delfina Zuccala, “A gloria di Dio e della S.S. Vergine” (come recita la targhetta al suo interno), perché sostituisse nell’uso liturgico un precedente organo a canne andato perduto.

L’inaugurazione avrà inizio sul sagrato della chiesa, dove i partecipanti saranno accolti da un breve concerto di campane, alla riscoperta dei loro antichi segnali e della baudëtta, che annuncia tradizionalmente le occasioni della festa.

A seguire, Gabriele Bosco illustrerà le caratteristiche dell’armonium e l’intervento di restauro; il maestro Domenico Torta, fondatore del Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri, inquadrerà la tematica degli organi e degli armonium come “macchine sonore” che da sempre accompagnano i riti delle nostre chiese; il prof. Guido Vanetti, proprietario e curatore della dimora marentinese degli Zuccala, illustrerà il ruolo della “damigella” Delfina Zuccala a sostegno della comunità agli inizi del Novecento. Infine Francesco Gorgerino, maestro della Cantoria parrocchiale, traccerà alcuni ritratti di Marentinesi che dal 1923 ad oggi hanno suonato l’armonium o che vi hanno cantato attorno.

L’organista della Parrocchia Igor Falcone eseguirà alcuni brani caratteristici per questo strumento e accompagnerà le lodi dei cantori di Marentino che, insieme al parroco don Domenico Catti e a molti fedeli, hanno promosso e sostenuto l’iniziativa.