Chieri. Il liceo Monti inaugura la mostra d’arte degli studenti

Da lunedì 21 aprile a mercoledì 15 maggio sarà possibile visitare durante gli orari di apertura del Liceo A. Monti (Via Maria Montessori 2, Chieri) la mostra d’arte realizzata dagli studenti.

In occasione di questa terza edizione, il comitato organizzatore ha scelto come tema dell’esposizione “Guerra e Pace” con un chiaro riferimento all’attuale situazione geopolitica, favorendo un momento di riflessione e confronto tra gli studenti.

Siamo responsabili di fronte alla perdita di vite umane? Perché mostriamo tanta indifferenza verso i conflitti? Quali sono le conseguenze delle guerre? Come evitarle? Quali proposte possono avanzare i governi per promuovere la pace?  Queste sono solo alcune delle domande alle quali oltre cinquanta studenti hanno provato a rispondere mettendosi in gioco con lavori fotografici, digitali e pittorici.

Mercoledì 17 aprile i sei studenti del quinto anno di liceo scientifico Andrea Acutis, Giulia Bergamin, Simone Cafasso, Luigi Marsero, Marco Mondin e Sara Murgu con l’aiuto della prof.ssa Elisabetta Mullano hanno allestito l’esposizione nell’atrio dell’istituto sistemando su griglie e cavalletti le oltre settanta opere selezionate dai docenti.

Molto soddisfatta delle opere presentate in questa edizione, anchio ho deciso di esporre un mio lavoro – ha detto la prof.ssa E. Mullano – un quadro che ha come protagonisti Papa Wojtyla e Madre Teresa di Calcutta, due personaggi che attraverso le loro azioni e parole, hanno ispirato milioni di persone a dedicarsi al bene comune, trasformando il loro messaggio di amore universale in una guida per la costruzione di un mondo più pacifico e solidale”.

Al termine dell’esposizione saranno premiati gli elaborati più apprezzati dal pubblico. Tutti gli studenti e visitatori avranno infatti la possibilità di votare cinque opere inserendo il numero attraverso il codice QR presente nell’atrio o al link https://strawpoll.com/wAg3ArmPOy8.

 

Luigi Marsero

 

Nella foto, da sinistra: Giulia Bergamin, Andrea Acutis, Marco Mondin, Sara Murgu, Simone Cafasso, Luigi Marsero, prof.ssa Elisabetta Mullano