Alba: celebrato il 20esimo anniversario del gemellaggio tra la città e Arlon
Sabato 27 aprile nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba sono stati celebrati i vent’anni di gemellaggio tra Alba e Arlon (Belgio).
L’amicizia tra la capitale delle Langhe e la città ubicata nella Lorraine belga è stata ufficializzata attraverso una delibera approvata dal Consiglio comunale di Alba il 1° marzo 2004.
Per il 20esimo anniversario dal 26 al 28 aprile è in città una delegazione capeggiata dall’attuale sindaco di Arlon Vincent Magnus accompagnato dalla moglie, insieme all’ex sindaco Raymond Biren con la moglie, accanto all’assessore ai Gemellaggi Didier Laforge.
La delegazione belga è stata accolta in sala Consiglio dall’attuale sindaco di Alba accanto al vice sindaco e assessore ai Gemellaggi, insieme ai due sindaci alla guida della città dal 1999 al 2019 e al presidente del Comitato di Gemellaggio Alba – Arlon Pasquale Grasso.
Durante la cerimonia è stata ripercorsa la storia della nascita dell’amicizia tra le due città siglata ufficialmente dopo una serie di relazioni amichevoli iniziati nel febbraio 2000, grazie all’interessamento dell’Ambasciata del Belgio a Roma. Nell’ottobre 2001 una delegazione ufficiale della città di Alba è stata ospite dell’Amministrazione della città belga in occasione della cerimonia di gemellaggio tra Arlon e Market Drayton. Mentre la delegazione belga è stata invitata ad Alba in occasione della Fiera del Tartufo del 2002 e di Vinum 2003.
Oltre ai rapporti tra gli amministratori, in quegli anni sono nate relazioni anche tra alcune società sportive di Alba e Arlon. Per curare la programmazione e la realizzazione delle manifestazioni tra le due città, il 25 gennaio 2003 è nato il Comitato di Gemellaggio Alba-Arlon, nominato con provvedimento del Sindaco.
Inoltre, ad Arlon è presente una sede dell’azienda Ferrero S.p.A. nata negli anni ’60.
Nel corso dell’amicizia tra le due città sono state organizzate diverse iniziative sportive, sociali e scambi culturali soprattutto tra i giovani, come quello tra gli allievi del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba e la Corale “La Sonatine” di Arlon.
Alla cerimonia in sala Consiglio presenti anche 8 persone della Confraternita Maitrank, il vino bianco stagionale aromatizzato ottenuto dalla macerazione di fiori di caglio odoroso (Galium odoratum) e celebrato ogni anno con una festa che quest’anno si terrà ad Arlon sabato 25 e domenica 26 maggio.
In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario di gemellaggio, sabato 27 aprile alle ore 15.00 la famosa bevanda eccellenza regionale della Vallonia si può assaggiare nella sala convegni del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford, durante un incontro-degustazione per scoprire le proprietà del famoso aperitivo Maitrank.
Prima, nella sala della Resistenza del Palazzo comunale, la cerimonia si è chiusa con un aperitivo a base del famoso vino bianco, mentre in piazza Risorgimento, in mattinata, si sono esibiti gli sbandieratori e musici del Borgo Santa Rosalia.