Borgomanero. Incendio in una ditta di autotrasporti

Alle 10,30 di mercoledì 1° maggio, la polizia locale di Borgomanero ha segnalato agli esperti dell’Arpa Piemonte un incendio scoppiato presso una ditta  di Autotrasporti.

Le fiamme hanno preso vita intorno alle 2 di notte all’interno del capannone destinato al ricovero dei mezzi pesanti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco, i quali sono riusciti a domare gli ultimi focolai nel corso della mattinata.

Arpa Piemonte è stata chiamata ad agire e ha immediatamente avviato i primi controlli ambientali per valutare la presenza di sostanze inquinanti nelle aree circostanti al capannone, operando fino alla conclusione dell’emergenza.

Secondo quanto comunicato dall’Arpa, dopo i primi rilievi vicino all’area colpita dall’incendio: le misurazioni di monossido di carbonio e composti organici volatili si sono attestati vicino ai livelli di fondo ambientale. Sono stati anche condotti rilevamenti di ammoniaca, poiché alcuni contenitori di additivo a base di urea specifico per i motori diesel sono stati coinvolti nell’incendio: fortunatamente, anche in questo caso, i valori registrati sono stati inferiori al limite di rilevabilità, non sollevando particolari preoccupazioni.