Giro d’Italia. Da Venaria a Torino passando per Chivasso, Casalborgone, Castelnuovo, Andezeno, Chieri, Pino Torinese, Pecetto…
Sabato 4 maggio, giornata campale per il traffico: ecco tutte le informazioni utili
Sabato 4 maggio, Torino sarà il punto di partenza del 107° Giro d’Italia con una tappa inaugurale avvincente. Il percorso inizierà da Venaria e attraverserà diverse località, tra cui Borgaro Torinese, Mappano, Leinì, Volpiano, Brandizzo, Chivasso, San Sebastiano Po, Casalborgone, Berzano San Pietro, Castelnuovo Don Bosco, Moriondo Torinese, Andezeno, Chieri, Pavarolo, Baldissero Torinese, Pino Torinese e Pecetto, prima di arrivare a Torino, in particolare in corrispondenza di corso Moncalieri angolo strada Cunioli Alti.
Durante la gara, i corridori affronteranno un circuito cittadino che includerà la salita al Colle della Maddalena e la discesa nel comune di Moncalieri (zona Revigliasco), con il traguardo finale sempre in corso Moncalieri angolo via Gioannetti. Il primo passaggio sotto il traguardo della Gran Madre darà il via al giro collinare, seguito da una serie di emozionanti ostacoli prima del ritorno sul percorso finale.
Le strade interessate saranno chiuse al traffico dalle 13:00 alle 18:00, con divieto di sosta e rimozione forzata dalle 04:00 alle 18:00 lungo l’intero percorso. I passi carrabili lungo il tragitto non saranno accessibili durante le ore di chiusura.
Sarà necessario prestare particolare attenzione a corso Moncalieri, dove sarà vietata la sosta con rimozione già dal giorno 3 maggio, dalle 06:00, in preparazione dell’area di arrivo.
Nella fascia oraria compresa tra le 13:00 e le 18:00, non sarà consentito l’accesso o l’uscita dall’area interna al perimetro del circuito collinare. Corso Chieri sarà chiuso da corso Casale (presso piazza Marco Aurelio) in direzione di Pino Torinese, mentre Strada Superga sarà chiusa da corso Casale (presso piazza Gustavo Modena) in direzione della Basilica.
Per quanto riguarda i trasporti pubblici, alcune linee subiranno deviazioni durante l’evento. Per informazioni dettagliate sulle linee deviate, si consiglia di consultare il sito Internet di GTT.
La Basilica di Superga sarà raggiungibile a piedi, in bicicletta, tramite la Tranvia Sassi-Superga e con Navette GTT predisposte per l’occasione, con servizio continuato dalle 12:00 alle 19:00 con partenze da piazza Gustavo Modena, imbocco strada Superga, fronte Tranvia.
Infine, alcuni ponti saranno chiusi al traffico dalle 13:00: Ponte Regina Margherita in direzione Collina, Ponte Vittorio Emanuele I in entrambe le direzioni, Ponte Umberto I in entrambe le direzioni e Ponte Isabella in entrambe le direzioni. Anche Ponte Balbis sarà chiuso in entrambe le direzioni a partire dalle 13:00.