Camminare lentamente: 12 maggio escursione a Cerreto, il paese delle rose

L’associazione “Camminare lentamente” organizza domenica 12 maggio un percorso ad anello a Cerreto d’Asti, piccolo comune del Basso Monferrato .

Si tratta di una camminata di 6,5 km organizzata in occasione della “Festa delle Rose”, un’occasione per scoprire a piedi il piccolo paese tra i colori e i profumi delle rose piantate davanti ai portoni delle abitazioni.

Il ritrovo è previsto alle 14:00 presso la sede della Pro Loco in piazza Nuova da dove si scenderà in una valle boschiva, fino alla Fontana dell’Oppio. Il cammino proseguirà in un sentiero nel bosco fino a raggiungere la chiesa romanica di Sant’Andrea del Casaglio, edificio dotato di una facciata a capanna con mattoni a vista.

Da Casaglio il percorso proseguirà su una strada panoramica, da cui si potranno ammirare le colline di Piovà Massaia e Cocconato, i paesi di Passerano e Marmorito e il Colle don Bosco.

Prima del ritorno è inoltre prevista una sosta alla panchina n. 151 di Big Banch, un progetto promosso dal designer americano Chris Bangle che, con l’installazione di enormi panchine, contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate.

La partecipazione all’iniziativa è riservata ai soci. Il pagamento della tessera associativa annuale è di 8 euro e gratuito per i minori di 18 anni. Le persone interessate a prendere parte all’escursione dovranno prenotarsi entro il 10 maggio inviando una mail all’indirizzo camminarelentamente2@gmail.com oppure contattando Paolo 380.6835571 o Angelo 349.7210715. La quota di partecipazione per i soci è di 3 euro e gratuita per i minori di 18 anni

 

Luigi Marsero