Torino. Controlli di Polizia nel Quartiere Aurora. Chiusi due bar

SOSPESA PER 10 GIORNI DAL QUESTORE LA LICENZA

raIl Questore di Torino ha sospeso per 10 giorni, ai sensi dell’art. 100 TULPS, la licenza di due bar ubicati nel quartiere Aurora, in corso Vercelli e corso Brescia, con la contestuale chiusura degli esercizi a decorrere dal 3 maggio. Entrambi i provvedimenti sono stati notificati dagli agenti del Commissariato di P.S. Dora Vanchiglia.

Per quanto attiene all’esercizio commerciale di corso Vercelli, il provvedimento muove dai controlli effettuati nelle scorse settimane dai poliziotti dal Commissariato di P.S. Dora Vanchiglia, che hanno messo in luce l’abituale e significativa presenza nell’esercizio di avventori pregiudicati per reati di diversa natura. Inoltre, ad inizio aprile, il titolare dell’esercizio era stato sanzionato amministrativamente dalla Polizia Locale per carenze igieniche dell’esercizio; nella circostanza, era anche stato segnalato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per irregolarità in materia di tabacchi. Il bar in questione era già stato oggetto di analogo provvedimento questorile nel mese di giugno 2022.

Anche nel bar di corso Brescia, nel corso dei diversi controlli del territorio effettuati nei mesi scorsi, è stata riscontrata una presenza significativa di persone pregiudicate. A metà aprile, inoltre, l’unità cinofila aveva scovato, nei pressi del dehor del locale, frammenti di hashish, poi sequestrati a carico di ignoti. Nella circostanza, un avventore era stato sanzionato amministrativamente per il possesso dello stesso tipo di sostanza stupefacente. Quattro cittadini stranieri presenti nel locale erano risultati sprovvisti di documenti. In un controllo effettuato nel mese di marzo, inoltre, un’altra persona era stata sanzionata amministrativamente per il possesso di hashish. Infine, lo scorso gennaio, personale del Commissariato di P.S. Dora Vanchiglia e dalla Polizia Locale aveva sanzionato l’esercizio per la violazione di diverse norme a carattere amministrativo.

In considerazione dei fatti esposti, ritenendo che i locali costituiscano fonte di concreto e attuale pericolo per la sicurezza dei cittadini, dei consociati e degli avventori, con indubbi riflessi negativi sull’ordine pubblico, il Questore di Torino ha disposto, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico leggi Pubblica Sicurezza, la sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno del bar.