Liceo Monti Chieri secondo in Italia ai nazionali di debate in lingua inglese
La squadra del liceo Monti di Chieri si è classificata al secondo posto nelle fasi finali del Campionato nazionale di Debate in lingua inglese tenutesi a Marina di Massa dal 6 al10 maggio 2024.
Il Debate è un confronto di opinioni tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le fasi di selezione dei Campionati Nazionali di Debate,competizioni riconosciute dal Ministero per la valorizzazione delle eccellenze, sono organizzate a scala regionale dalle scuole della rete We Debate.La squadra del liceo chierese, composta da Matilde Viterbo e Simona Alexa (4D linguistico), Elena Bruno e Gaia Alessandrini (4A classico), già a partire dal 5 marzo aveva partecipato alle prime selezioni dove erano presenti 128 scuole, per poi proseguirecon la fase a eliminazione diretta contro il Liceo “Da Vinci” di Genova e il Liceo“D’Annunzio” di Pescara.
L’inglese fluente e il tono incalzante delle argomentazioni hanno fatto sì che la squadra del liceo Monti entrasse nella rosa delle 12 squadre italiane finaliste a Marina di Massa.
Tra il 6 e il 10 maggio le quattro alunne del Monti si sono cimentate in nove dibattiti,avendo la meglio sul Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Latina e sul Liceo Classico e Musicale “Cavour” di Torino rispettivamente nei quarti e in semifinale.“Durante la giornata di martedì 7, abbiamo partecipato a un dibattito riguardante la possibilità disospendere la ricerca sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale e i potenziali risvolti etici e sociali ad essa collegati” – spiega Alessandrini – Nei giorni di mercoledì e giovedì, abbiamo affrontato la tematica dei femminicidi, il ruolo degli influencer nel campo delle diete e abbiamo infine discusso sui vantaggi derivanti dall’abolizione della circolazione nei vicoli privati nelle aree urbane”.
Dopo aver battuto le altre squadre presentando tesi persuasive ed efficaci, le studentesse chieresi hanno avuto accesso alla finale contro l’I.I.S.S. pugliese “Pietro Sette” di Santeramo.
“In quest’ultima fase ci siamo trovate a dibattere se i governi debbano offrire assistenza sanitaria universale e incondizionata a tutti i loro cittadini – spiega Viterbo – Durante la finale abbiamo ricevuto molti apprezzamenti dai giudici per la nostra abilità nel sostenere le argomentazioni e nel creare una squadra coesa e forte. Nonostante fossimo in minoranza rispetto agli avversari, con sette giudici presenti e una sconfitta di quattro a tre, siamo estremamente soddisfatte del nostro risultato”
La squadra del Monti ha reso onore all’istituto chierese non solo raggiungendo la finale, ma anche confrontandosi con partecipanti provenienti da club di dibattito internazionali.Inoltre questa competizione che ha visto la partecipazione di tre squadre piemontesi è un’ulteriore dimostrazione del talento dalle quattro studentesse e del crescente interesse verso il dibattito in inglese nella nostra regione.
Luigi Marsero