Chieri. Ricordo di Paola Martano. Una vita per lo sport e per gli animali
Una vita, troppo breve, per lo sport e poi per gli animali ai quali ha dedicato la sua vita professionale, a Chieri dove era nata e cresciuta.
Questa è stata Paola Martano, la figlia più piccola di Ottavio e la sorella minore di Claudio già sindaco di Chieri, scomparsa 65 anni. Pioniera dello sport femminile a San Carlo, tra le prime a giocare seriamente a pallavolo, trascinando le amiche e coetanee a dare avvio ad una storia del volley chierese in rosa che abbiamo di recente raccontato sulla nostra rivista Centotorri.
Scrive di lei Giuseppe Toffetti: “Di ricordi di Paola ne ho tantissimi. Dai giorni che lei e l’amica, vicina di casa, Rossana, 10 anni o giù di lì per ciascuna, salivano i 50 metri di via Sant’Agostino per entrare a San Carlo, a giocare, anche nella “tampa” di sabbia per sfidare i maschi nel gioco delle birille o altri giochi. Allo sport si è dedicata con tanta passione ed è stata una delle pioniere del primo nucleo sportivo chierese in campo femminile. Tennis. ping pong, Atletica, pallavolo. Nel 1970 vinse diverse gare di salto in alto (malignamente, vista la sua statura, non capivo come mai si fosse data a questa specialità ma vedendo sui giornali o sui comunicati ufficiali le classifiche…non c’erano secondi, terzi…). Poi è stata bravissima nel tennistavolo: campionessa regionale Fitet nel 1971-72 e ha partecipato a Fiuggi a finali nazionali. Nel 73 partecipò a diverse partite nella Fulgor femminile di volley in diversi incontri anche contro la Patmos, grande rivale della sua Fulgor. Dopo il ‘78 ha gestito per diversi anni l’attività tennistica di San Carlo. Ha lasciato una infinità di amici, tantissimi anche a quattro zampe nella sua professione di veterinaria apprezzata da tutti. Ciao Paola, da lassù continua a giocare nei tuoi sport preferiti, anche nel salto in alto.”