Bra. Dal 24 maggio riaprono i giardini del Belvedere della Rocca

I giardini del Belvedere della Rocca di Bra riaprono al pubblico dopo un intervento di riqualificazione che li ha resi ancora più accoglienti e suggestivi. La riapertura, prevista per venerdì 24 maggio 2024, sarà celebrata con una serie di eventi che si terranno fino a domenica 26 maggio.

L’area verde sarà intitolata a padre Ettore Molinaro, noto per il suo ruolo come rettore della chiesa di Santa Chiara e direttore del Museo civico di storia naturale Craveri. La cerimonia di intitolazione avrà luogo domenica 26 maggio alle 17, seguita da un’esibizione della banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”.

Gli eventi per la riapertura includono:

  • Venerdì 24 maggio alle 21: Concerto “Rock in cento” con gli alunni dell’Istituto comprensivo Bra2 e dell’Istituto musicale A. Gandino, insieme a Nino Cornaglia, Carlo Gaia e Chiara Rosso.
  • Sabato 25 maggio alle 21: Esibizione della Fondazione Fossano musica.

I giardini del Belvedere, risalenti alla fine dell’800 e estesi su oltre 12.000 mq con più di 220 specie ornamentali autoctone, hanno visto vari interventi di recupero e miglioramento, tra cui:

  • Recupero e consolidamento delle scalinate di ingresso.
  • Restauro delle pareti rocaille e della panchina storica.
  • Pulizia delle canalette in acciottolato per la raccolta delle acque meteoriche.
  • Riqualificazione dell’ingresso monumentale con il recupero della cancellata storica in ferro.
  • Creazione di una nuova area ludica-ricreativa grazie al contributo della Baratti&Milano.

I giardini saranno aperti dal primo aprile al 30 settembre dalle 7 alle 22:30 e dal primo ottobre al 31 marzo dalle 7 alle 20, salvo eventi organizzati dal Comune. L’ingresso sarà gratuito per tutti gli appuntamenti programmati durante il weekend inaugurale.