Chieri. Al Centro Giovanile ArKa il concerto dei Diaporama

Venerdì 31 maggio si esibirà alle 22:00 al Centro Giovanile ArKa (Piazza V.Caselli 19, Chieri) il gruppo musicale Diaporama.

La band è nata su iniziativa dei due diciottenni chieresi Gabriele Abrate e Loris Cafiso che dal 2022 hanno iniziato a collaborare con l’obiettivo di dare vita a diverse sperimentazioni musicali.

Il progetto si è poi allargato diventando Diaporama, una band giovanile e all’avanguardia della quale fanno ora parte la corista Elena Abrate, il basso Lorenzo Marchisio, il batterista Paolo Franco e il chitarrista Patrick Marino.

“Diaporama è un termine francese nato negli anni ’50 che, in ambito fotografico, sta a significare la fusione di musica e vista – spiega Lorenzo Marchisio – Abbiamo scelto questo nome perché il nostro obiettivo è evocare negli ascoltatori vere e proprie visioni attraverso la musica che proponiamo, trasportandoli ogni volta in scenari differenti”.

I sei giovani, ispirati al jazz, al britpop anni novanta, al new wave e al post-punk irlandese moderno, vogliono proporre dei contenuti inediti sul panorama musicale con l’obiettivo di presentare ai loro coetanei dei brani originali e orecchiabili ben lontani dall’attuale musica commerciale.

I loro testi contengono una riflessione filosofica sul ruolo dell’individuo in una società sempre più opprimente offrendo agli ascoltatori una riflessione sulle possibili vie di fuga per il raggiungimento di una pace interiore.

“L’ArKa è un’importante opportunità per la nostra band in quanto si tratta di un poloculturale e punto di aggregazione che promuove artisti emergenti – spiega Loris Cafiso – In questo concerto non presenteremo solo i nostri brani ma proporremo canzoni già esistenti quali Hey dei Pixies e Bigmouth Strikes Again dei The Smiths per aumentare il coinvolgimento del pubblico”.

L’evento è a offerta libera e dato il numero di posti limitati è consigliata la prenotazione al numero 3762142358

Luigi Marsero