Treno. Lavori sulla linea Trofarello-Asti, che chiude dal 17 al 30 agosto
RFI ha comunicato che nel 2024 saranno effettuate numerose interruzioni di linee ferroviarie per consentire lavori di manutenzione e miglioramento dell’infrastruttura. Per ciascuna delle interruzioni previste, sarà organizzato un servizio di bus sostitutivo per garantire la mobilità dei viaggiatori. I provvedimenti saranno comunicati con il necessario anticipo per informare adeguatamente gli utenti.
Una delle zone interessate è quella sud, in particolare la tratta tra Trofarello e Asti, inclusi i raccordi di Cambiano e Villanova. Questi lavori, che saranno effettuati da sabato 17 agosto a venerdì 30 agosto, sono finalizzati alla velocizzazione della linea Torino – Genova e alla manutenzione straordinaria delle opere d’arte lungo la tratta.
L’intervento è parte del progetto di velocizzazione della linea Torino – Genova, che, al termine di tutti i lavori programmati (previsti oltre il 2027), permetterà di:
- Ridurre i tempi di percorrenza tra Genova e Torino a circa 1 ora.
- Adeguare il modulo di linea per i treni merci a 750 metri, migliorando così la capacità e l’efficienza del trasporto merci su rotaia.